Stress e disagio psicologico sono fattori che impediscono a molte donne di restare incinte. Lo evidenzia uno studio condotto dalla Boston University School of Public Health e pubblicato sull'American Journal of Epidemiology, condotto su un campione di coppie desiderose di avere un bambino e che da più di un anno ci stavano provando senza riuscirci.

Nel corso della ricerca è emerso come le donne con punteggi Pss (Perceived Stress Scale, livello di stress autopercepito) pari o superiore a 25 avessero probabilità di concepimento inferiori del 13 per cento rispetto a quelle con punteggi Pss inferiori a 10.

Secondo gli autori della ricerca il legame tra stress e minori probabilità di concepimento dipenderebbe anche da mere questioni fisiche: donne e uomini stressati, infatti hanno meno rapporti col partner. Per le donne, inoltre, si verificano con maggior frequenza irregolarità nel ciclo mestruale.

Quanto agli uomini, minore è l'incidenza dello stress sulle loro possibilità di concepimento. Anche in casi con punteggio Pss maschile molto basso, infatti, si sono riscontrate difficoltà di concepimento, se la partner aveva valori di Pss superiori a 20.