Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 11, nella Sala Fanfani dell’IILA, verrà annunciato l’elenco dei film partecipanti al 33° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, che si terrà nel capoluogo giuliano dal 10 al 18 novembre p.v. Forte del successo della replica dell’edizione 2017 del Festival, “Trieste a Roma”, realizzata al Nuovo Cinema Aquila, l’IILA rinnova il suo impegno come partner di questa rassegna cinematografica, con la collaborazione delle Ambasciate dei Paesi Membri dell’IILA.

Commedie, thriller, drammi familiari, storie di riscatto e di rinascita, il cinema latinoamericano è sempre più lontano dagli stereotipi e conquista scena e premi internazionali, dagli Oscar alla Mostra di Venezia, passando per la Berlinale. Prove di questa sua versatilità, anche al Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, dal 10 al 18 novembre 2018 al Teatro Miela. Oltre un centinaio di produzioni racconteranno le inquietudini del subcontinente, la sua capacità di ridere e far ridere, di analizzare il passato e di sognare il futuro.

Oltre alle tradizionali sezioni competitive, il Festival proporrà un Omaggio dedicato al suo Presidente onorario, il grande regista italo-argentino Fernando Birri, formatosi in Italia e fondatore dell'Instituto de Cinematografía de la Universidad Nacional del Litoral e della Escuela Internacional de Cine y Televisión di San Antonio de los Baños (Cuba), scomparso nel dicembre 2017. Inoltre verrà presentata una Retrospettiva su Rosemberg Cariry, regista, poeta, scrittore e cantore del Nord Est brasiliano.

Per celebrare i 100 anni della Triestina, una delle grandi protagoniste del calcio italiano della prima metà del Novecento, il Festival presenterà una serie di film e documentari sul
calcio sudamericano, alcuni dei quali provenienti dalla preziosa cineteca di O Globo, la più importante catena televisiva dell'America Latina. Il Premio Allende, conferito ogni anno a una personalità del mondo culturale, artistico, scientifico o diplomatico, che si sia distinta per la sensibilità artistica o per l'impegno attivo a favore della democrazia e della tutela dei diritti umani in America Latina, è stato assegnato a Vera Vigevani Jarach e, in memoria, a Fernando Birri.