Intesa raggiunta tra i ministri degli Esteri del Mercosur e quelli dell'Unione economica eurasiatica, che hanno sottoscritto un accordo quadro prima dell'inizio del vertice di Montevideo tra i presidenti chiamati a esaminare lo stato dei negoziati con l'Unione Europea. 

Come annunciato dal ministro degli esteri uruguaiano Rodolfo Nin Novoa, insieme ai paesi che fanno parte del Mercosur (Uruguay, Argentina, Brasile e Paraguay) hanno firmato il memorandum i responsabili della politica estera della Uee: Russia, Armenia, Bielorussia, Kazakistan e Kirgizistan.

"L'intesa sottolinea l'intenzione di approfondire le relazioni economiche e commerciali con altre regioni del mondo", afferma un comunicato del Mercosur. Intanto nel corso del vertice di Montevideo il presidente uruguaiano Tabaré Vazquez trasferirà la presidenza pro tempore dell'organismo a Mauricio Macri, presidente argentino.

Dal 1 gennaio, invece, il presidente brasiliano Michel Temer sarà sostituito da Jair Bolsonaro, che ha già manifestato pubblicamente le sue riserve sul Mercosur e i suoi dubbi sull'opportunità della sua permanenza in essere.