Approvato nella notte in Consiglio dei ministri il decreto Ristori Bis. Aiuti in arrivo per chi sarà costretto a chiudere la propria attività, con il rinvio del pagamento delle tasse di novembre (Ires e Irap) in alcuni settori. Da Palazzo Chigi sono ottimisti e assicurano che già da lunedì partiranno i bonifici sui conti correnti di 211mila imprese: avevano assicurato celerità anche per la Cig e sappiamo tutti come è andata a finire.

Nel concreto, insieme al rafforzamento degli obblighi di pubblicità e trasparenza in relazione al monitoraggio e all'elaborazione dei dati epidemiologici rilevanti per la classificazione delle aree del paese destinatarie delle varie misure di contenimento, nel Dpcm è contenuta anche la sospensione dei termini della prescrizione, nonché dei termini di custodia cautelare nei procedimenti penali nel periodo dell'emergenza.

Quanto agli aiuti, oltre alla partite Iva previste misure per le famiglie con figli alle medie (bonus babysitter da 1000 euro o congedo al 50%), fondi a beneficio di musei, negozi dei centri commerciali, attività economiche delle zone rosse, insieme all'inserimento di altre 19 categorie beneficiare dei contributi a fondo perduto tra il 100 e il 200%. Contributi raddoppiati, inoltre, per 57 nuove categorie operanti nelle zone rosse.