Dall'inizio dell'anno, presso l'Ambasciata italiana in Cile, le prenotazioni dei servizi consolari possono essere effettuate con una nuova modalità: attraverso videochiamata WhatsApp. A partire dal 13 gennaio 2020  infatti e' stata attivata in via sperimentale la nuova metodologia a servizio dei cittadini italiani residenti nel paese Sudamericano.

Il nuovo sistema di prenotazione per cittadinanza sostituisce il PrenotaOnline e consente di prenotare appuntamenti per cittadinanza effettuando una videochiamata WhatsApp all'Ambasciata d'Italia a Santiago. In nessun caso si potrá presentare documentazione durante la videochiamata o entrare nel merito delle questioni. Di seguito i numeri forniti dall'Ambasciata Italiana.

Numeri WhatsApp:

+56 9 38694722 (CITTADINANZA)

+56 9 38694723 (CITTADINANZA "figlio diretto": linea telefonica per procedura "accelerata" dedicata esclusivamente a figli maggiorenni di padre e/o madre GIA' cittadini italiani iscritti nello schedario consolare di questa Ambasciata).

I numeri saranno attivi a partire dal 13 gennaio 2020, ogni due lunedí, dalle ore 15:00alle ore 16:00 (lunedí 13 gennaio, lunedí 27 gennaio, 10 febbraio, 24 febbraio, ecc.). Si potranno prenotare appuntamenti per le due settimane successive.

Il nuovo sistema é stato giá sperimentato in altre Sedi consolari italiane per garantire trasparenza e un rapporto più diretto tra Ambasciata e gli utenti.

Notizie importanti per chi utilizzera" il servizio.

– PRIMA di effettuare la videochiamata, l'utente dovrà avere con se' una carta di identità. Durante la videochiamata l'operatore del Consolato, infatti, chiederà all'utente di inviare una foto del documento (su entrambi i lati) via WhatsApp.

– Saranno accettati solo carte di identità in corso di validità. L'operatore verificherà, attraverso la carta d'identità, la residenza della persona da almeno 6 mesi nella circoscrizione consolare di competenza.

– Nel caso in cui la carta d'identità non sia in corso di validità o la persona non risieda da almeno 6 mesi nella circoscrizione di competenza, non sará possibile procedere con la prenotazione

– Verranno accettate solo le videochiamate provenienti DIRETTAMENTE dall'interessato. NON saranno accettati in NESSUN CASO trasferimenti di chiamata o inviti a partecipare alla videochiamata.

– Conclusa positivamente la videochiamata con l'assegnazione del turno, il numero telefonico NON POTRA' PIU' essere utilizzato per questo servizio.