L’attualità degli ultimi giorni ha posto in ancora maggiore evidenza la stretta relazione tra l’evoluzione dell’industria dei media, lo stato di salute del dibattito pubblico e la salvaguardia dei diritti fondamentali in una società democratica.

Per poter parlare di un vero “ecosistema dell’informazione”, è necessario che l’industria guardi oltre il consolidamento di rapporti di forza tra vecchi e nuovi attori, definendo le proprie scelte in un quadro di responsabilità che investe anzitutto la consapevolezza del proprio ruolo nella qualità della vita pubblica.

La conferenza, organizzata dall’USPI avrà il titolo “Informazione, politica e social: tra diritti e responsabilità etica”, si terrà il giorno 25 febbraio 2021 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati dalle ore 12:00 (fino alle 13:30 circa) e sarà fruibile sulla webtv della Camera al seguente link: https://webtv.camera.it.

Il programma della giornata vedrà la partecipazione di sette relatori suddivisi in due panel di interventi. Coordinati da Carlo Parisi, Direttore di Giornalistitalia.it, interverranno Francesco Saverio Vetere, segretario generale Uspi, Carlo Verna, presidente del Consiglio nazionale Odg, Diego Ciulli, Public Policy Google, Alessandro Morelli, deputato e membro della Commissione di vigilanza Rai, Marco Scialdone, docente di diritto e gestione dei contenuti e servizi digitali dell’Università Europea di Roma, Antonio Pavolini, analista dell’industria dei media digitali, Primo Di Nicola, senatore e vicepresidente della Commissione di Vigilanza Rai.