Due pianisti, il cubano Marcos Madrigal e l'italiano Alessandro Stella, stanno lavorando alla realizzazione di un album che comprende anche tre rare opere dei compositori e musicisti italiani Ildebrando Pizzetti (1880-1968) e Italo Montemezzi (1875-1952).

"È stata una sorpresa e un privilegio - ha spiegato Madrigal - scoprire e poter lavorare su queste opere: ci ha dato molta forza e ci fanno credere nella musica per andare avanti". Una collaborazione speciale tra i due musicisti. "Si tratta di meravigliosi tesori rimasti nascosti per tanto tempo - ha aggiunto Stella - incredibile ora poterli condividere con il mondo".

Il nuovo lavoro in coppia continua l'esplorazione e lo studio della musica della a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Il progetto ha preso il via nel 2018 quando, su invito del produttore Pierre-Yves Lascar, si è avuta la prima mondiale nei tempi moderni dei 'Tre preludii Sinfonici per l'Edipo Re di Sofocle' nella versione a quattro mani di Mario Pilati che sarà compresa anche nel nuovo album. E a cominciare dalla critica francese è stata subito riconosciuta l'eccellenza musicale del duo italo-cubano.