Un'intera distilleria di whisky e' partita dalla Scozia con destinazione Cina. I cinesi non si fermano davvero davanti a nulla e presto inizieranno a produrre il loro whisky di qualità. Più di 35 tonnellate di attrezzature, tra cui distillatori, pavimentazione, valvole di controllo e tubazioni, hanno lasciato Buckie a Moray per il porto di Tianjin. L'attrezzatura sarà assemblata in una struttura in costruzione nella Mongolia interna. La spedizione fa parte di un accordo di "progettazione e costruzione" da 3 milioni di sterline firmato tra la società Forfar Valentine International e il gruppo cinese Mengtai nel 2019.

La struttura di Ordos diventerà la prima distilleria di whisky della Mongolia interna quando verrà aperta, probabilmente alla fine di quest'anno. Tutta l'attrezzatura della distilleria è stata costruita dalla società Forsyths, con sede a Rothes, che ha inviato un gruppo di cinque ingegneri per supervisionare l'assemblaggio. Forsyths ha organizzato un gruppo di lavoro ad Hong Kong per fornire supporto e servizi post-vendita.

Il presidente e amministratore delegato di Valentine International, David Valentine, ha affermato che il progetto è nato da un'idea del presidente di Mengtai, Ao Fengting, che aveva in programma di creare un "whisky premiato a livello globale". È la prima avventura di Mengtai nel mondo del whisky. Una delle più grandi aziende private della Mongolia interna, le sue attività principali includono la produzione di carbone e la generazione di elettricità. In uno sviluppo separato, Valentine International ha firmato un "accordo strategico" con Mengtai per la fornitura di whisky sfusi per la Cina.