di SANDRA ECHENIQUE
Qual è la league di sport più popolare negli Stati Uniti? La NFL, National Football League, già il football americano che da settembre a febbraio tiene incollati i fan a stelle e strisce. Qual è l'avvenimento sportivo (e non) più guardato in tv negli Stati Uniti? Il Super Bowl ovviamente, la gran finale della NFL che rappresenta il top negli States: non ci sono Olimpiadi, Mondiali di calcio che possano competere con l'avvenimento della palla ovale.
Solo una piccola premessa per annunciare l'ingresso nel football americano di Giorgio Armani. Un accordo storico, il primo che coinvolge una grande firma della moda italiana. Dopo l'Olimpia Milano (basket), la Nazionale azzurra di calcio, la spedizione italiana alle Olimpiadi ecco che l'eleganza, il lusso firmato da Giorgio Armani fa il suo grande ingresso, dalla porta principale, nello primo sport degli Stati Uniti. Ieri i Los Angeles Chargers e Giorgio Armani hanno infatti annunciato la nuova partnership. Il brand italiano sarà partner ufficiale di Chargers LUX, l'esclusivo programma lanciato dalla franchigia di Los Angeles. E non si tratterà di una collaborazione ristretta all'abbigliamento da indossare, infatti i due brand lavoreranno insieme  per riscrivere il lusso, nel senso più ampio del termine, nell'ambito della ospitalità sportiva. Come? Si creeranno eventi, contenuti speciali e programmi riservati ai membri premium di Charger LUX e anche a tutta la clientela VIP della franchigia di football americano.
Ma non sarà tutto perchè fashion e sport lavoreranno congiuntamente per sviluppare nuove esperienze personalizzate con la creazione di merchandise esclusivo. "Armani - ha dichiarato Kevin Gessay vice presidente di Chargers LUX - vuol dire anche spingere tutto oltre i confini e creando questa partnership con noi ci sarà davvero l'opportunità di trasformare l'ospitalità premium nello sport. Non potremmo essere più onorati ed entusiasti di questa collaborazione speciale con Giorgio Armani che, per i nostri fan, unirà quella che è l'ospitalità sportiva con lo stile".
I Chargers hanno una storia molto particolare: nati a Los Angeles nel 1959, un proprietario dal nome famoso Barron Hilton (della celeberrima famiglia che ha creato la catena di hotel). Trasferitisi dal 1961 a San Diego, la franchigia ha poi fatto il suo ritorno nella metropoli californiana nel 2017. Pur non avendo mai centrato un titolo NFL, oggi sono anche rappresentati da alcune delle piattaforme social media più influenti nello sport e sono conosciuti in particolare proprio per l'eleganza delle loro divise. Con Giorgio Armani la franchigia angelina avrà la possibilità di evidenziare ulteriormente il potenziale di un brand che, per certi aspetti, non ha eguali in tutta la NFL in particolare proprio nel campo dell'hospitality sportiva.
Con l'accordo raggiunto con Armani i Charger avranno l'opportunità di incrementare uno dei settori più esclusivi e al tempo stesso fondamentali nello sport USA: il lusso. La nuova partnership italo-americana coinvolgerà naturalmente anche gli stores di Giorgio Armani a LA, che sono più di uno  a cominciare dalle boutique di Nord Rodeo Drive e Willshire Boulevard a Beverly Hills. La scorsa settimana il gruppo Giorgio Armani ha reso noti i numeri per quello che riguarda il fatturato del primo semestre 2021: rispetto all'anno precedente si è registrata una crescita del 34% che ha confermato il ritorno alla redditività della moda italiana.
"L'obiettivo - ha spiegato Giorgio Armani in una nota - è di tornare ai livelli pre-pandemia entro il 2022". E Cina e Stati Uniti rappresentano la parte integrante di questo nuovo balzo in avanti.