di SANDRA ECHENIQUE
Monterrey è la capitale e la più grande città dello stato di Nuevo Leon in Messico. L'area metropolitana è la seconda più produttiva di tutto il Paese. Una delle città più vivibili del Messico: centro commerciale, oltre un milione di abitanti che diventano quasi 5,5 per l'area metropolitana, unisce storia, cultura e industria. È anche la sede, nel sobborgo di San Pedro Garza Garcia, della UDEM, Universidad de Monterrey, ateneo privato cattolico fondato nel 1969 con una popolazione che supera i 16.000 studenti, che da 11 anni ogni autunno, lancia la Feria Internacional UDEM, sotto la direzione dei Programmi Internazionali. Una fiera della cultura che annualmente sceglie una nazione come protagonista assoluta di tutte le attività.
E per il 2021, 11ª edizione, è l'Italia a salire sul grande palcoscenico messicano. La rassegna si concluderà alla fine di novembre e durante questo lasso di tempo sono stati già annunciati appuntamenti di grande rilievo. È già stato inaugurato un programma elementare di lingua italiana, aperto a tutto il pubblico e gratuito, poi si passerà alle conferenze che saranno accompagnate anche da un corso di gastronomia che avrà, tra i tanti eventi, anche un'esposizione dedicata ai principali ingredienti della nostra cucina. Quindi tre spettacoli in streaming organizzati da #iicmessico (Istituto Italiano di Cultura) in partnership con Associazione Italiafestival e la piattaforma #Italiana Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Ci sarà la Tosca di Giacomo Puccini (dal 18 al 24 ottobre) inaugurazione della 67ª edizione del Festival Puccini 2021, seguita da Sicily Folk Orchestra, un concerto di musica siciliana (dall'1 al 7 novembre) e infine Rapsodia Fantastica, show di Giacomo Cuticchio (dal 20 al 26 novembre). Ma complessivamente saranno 50 gli eventi online dedicati alla cultura italiana al fine di offrire un ventaglio il più ampio possibile per quello che riguarda non solo l'aspetto culturale, ma anche politica, società e tutto quanto fa... Italia. C'è inoltre la possibilità di registrarsi alla UDEM al fine di essere mantenuti aggiornati e poter seguire tutte le manifestazioni che vedranno il tricolore protagonista in questa meravigliosa parte del Messico. Previsti anche interventi diretti degli studenti dell'ateneo come ad esempio in ottobre quando gli alunni di Prepa UDEM prepareranno la mostra 'Forza dell'Olivo', che poi, in novembre sarà seguita da uno studio sul celeberrimo metodo pedagogico Montessori.
"Vista la situazione attuale - ha spiegato Brenda Garcia, direttrice di Proyectos de Internacionalización e una delle responsabili della Feria UDEM -  abbiamo avuto la possibilità di reinventarci, essere creativi cercando nuovi modi per raggiungere la comunità UDEM. L'anno scorso la nostra manifestazione è stata virtuale e ciò ci ha dato un maggior impatto perchè siamo riusciti a raggiungere non solo la comunità UDEM, ma anche quelle comunità educative che hanno la loro sede in altri stati del Messico e tante nazioni in tutto il mondo. Questa edizione dedicata all'Italia non farà eccezione, in quanto entreremo in questa cultura ricca e interessante attraverso oltre 50 eventi e tutti avranno una promozione internazionale". Con l'attività già iniziata, il prossimo appuntamento vedrà protagonista le regioni d'Italia con un viaggio immaginaria guidato da Denis Gaspardo della Dante Alighieri di Monterrey attraverso geografia, storia, arte, gastronomia, aziende regionali, prodotti tipici e ovviamente anche il turismo.