Sarà trasmesso in anteprima il prossimo 5 novembre dal network americano PBS: 'The Oratorio' e 'Da Ponte's Oratorio: Concert for New York'. Il primo sarà un documentario condotto dal regista Martin Scorsese che racconterà la storia dell'arrivo dell'opera italiana nel Nuovo Mondo durante uno spettacolo nella Old Cathedral di Saint Patrick a New York. L'evento mancava da quasi 200 anni e solo recentemente è stato riscoperto e messo in scena. 'The Oratorio' presenterà interviste con il direttore d'orchestra Claudio Orazi e il musicologo Francesco Zimei, autore del grande sforzo che ha portato alla ricostruzione dell'oratorio dopo aver convinto il Governo italiano a finanziare lo spettacolo come dono del Vecchio Mondo.

"Tutto è in costante cambiamento - ha detto Scorsese in un comunicato ufficiale - ma questa basilica è stata e rimane una costante, un'ancora. Ed è stata costruita da persone che si sono riversate qui per cominciare una nuova vita in questa città. Una città dove ancora arrivano persone da tutto il mondo. Una città che, per me, è stata sempre sinonimo dell'America stessa, l'America al suo meglio". Il docu-film di 66 minuti si basa sulla esperienza degli emigranti raccontando la storia di un evento che ha contribuito a plasmare il panorama culturale della città. Era il 1826 quando in una unica rappresentazione nella cattedrale, venne introdotta l'opera italiana.

Una scrupolosa ricerca ha portato anche alla luce le storie di personalità coinvolte come Lorenzo Da Ponte, librettista di Mozart, che, una volta indebitato si era messo a vendere generi alimentari. Il pubblico inoltre avrà l'opportunità di seguire 'Da Ponte's Oratorio: A Concert for New York'. Questo riproposto concerto presenta cantanti del Teatro Lirico di Cagliari che interpretano musiche di grandi compositori, da Cimarosa a Zingarelli, poi Hayden, Handel e Arne. Sotto la direzione di Donato Renzetti. Lo show vede la partecipazione dei soprani Francesca Dotto e Salone Jicia, del tenore Patrick Kabomgo e dei baritoni Pier Luigi e Daniele Terenzi.