Sicilia nella morsa del maltempo. Le piogge torrenziali che si sono abbattute sull'isola, nelle ultime ore, stanno provocando non pochi disagi. Sono gli effetti di un profondo centro di bassa pressione formatosi nelle Isole Baleari e poi "dilagato" fino al Mare di Sicilia dove si è trasformato in un vero e proprio uragano mediterraneo.

STRADE, CASE E NEGOZI SOTT'ACQUA
Ad Alcamo nel trapanese, strade, abitazioni, negozi, magazzini e alcune auto sono finiti letteralmente sott'acqua con la circolazione andata inevitabilmente in tilt. Peggiore ancora la situazione registrata a Scordia nel Catanese dove cinque turisti stranieri sono stati soccorsi dalla Protezione civile.

FORTI DISAGI NEL CATANESE
Il pulmino a bordo del quale viaggiavano, è stato infatti travolto dalla furia dell'acqua mentre percorreva la strada statale 385 che collega il piccolo centro isolano con il capoluogo etneo. I turisti sono stati soccorsi e trasferiti in un'area sicura. Identica odissea hanno vissuto i passeggeri di un bus di linea i quali hanno invece trovato rifugio presso il vicino stabilimento Oranfrizer.

COPPIA DI ANZIANI DISPERSA, TROVATO CORPO DEL MARITO
Sempre a Scordia, da ieri sera le forze dell'ordine cercano una coppia di anziani la cui auto è stata travolta da un fiume di fango. Trovato il corpo del marito 67enne. E' accaduto in località Ogliastro sulla strada provinciale 28. Nella zona  sono caduti quasi 150 millimetri di pioggia, una quantità che solitamente si registra nell'arco di alcuni mesi. Ancora dispersa la donna.

BLOCCATI NELLE AUTO
Altri automobilisti sono stati, a loro volta, soccorsi nel piccolo centro del Catanese dopo essere stati bloccati all'interno delle loro vetture a causa dell'acqua che ha allagato le strade della zona.

SCUOLE CHIUSE NEL MESSINESE
In provincia di Messina, in 27 comuni della zona jonica ed in alcuni centri dell'area tirrenica (come Barcellona Pozzo di Gotto) le scuole sono state chiuse. Attività didattica sospesa anche in tutti i Dipartimenti dell'Ateneo di Messina.

DISAGI NEL TRAFFICO AEREO
Problemi si sono verificati anche lungo tutta la reta stradale dell'isola, con inevitabili ricadute sulla circolazione stradale. Ma il maltempo ha provocato forti disagi anche al traffico aereo.

TRAFFICO RALLENTATO
Traffico rallentato lungo tutta la statale 119 di Gibellina a causa di una frana abbattutasi all'altezza del chilometro 5 a ridosso dell'incrocio per l'autostrada Palermo-Mazara del Vallo. Un'altra frana è stata segnalata nei pressi della area di servizio "Gelso Bianco" a un tiro di schioppo dall'autostrada Palermo Catania.

PONTE SAN GIULIANO "OFF LIMITS" A RANDAZZO
Off limits anche il ponte San Giuliano sulla statale di Randazzo dove la massa d'acqua riversatasi sul ponte ha danneggiato la struttura provocando la rottura del parapetto.

VOLI CANCELLATI O DIROTTATI
A Catania decine di voli hanno accumulato ritardi consistenti e molti sono stati cancellati o dirottati. Identiche problematiche sono state registrate anche all'aeroporto di Palermo.

MALTEMPO SI SPOSTA SU CALABRIA E CAMPANIA
Il sito IlMeteo.it avvisa che il ciclone provocherà un'intensa e persistente ondata di maltempo che nelle prossime ore si abbatterà con estrema violenza soprattutto sulla Calabria dove sono attesi rovesci e temporali, con alluvioni su gran parte delle province della regione, in special modo sul settore Jonico. Ma piogge battenti e venti a più di 100 km/h colpiranno anche la Sicilia e la Basilicata, e localmente anche la Campania