Il New York Times ha pubblicato la lista dei 52 luoghi al mondo da visitare nel 2022. L'Italia per l'anno appena cominciato è rappresentata da Napoli, Chioggia e Courmayeur. Le scelte del NYT sono state dettate in particolare dal 'turismo sostenibile' dove, spiega il quotidiano statunitense "i visitatori possono fare una differenza".

Ecco allora i motivi che hanno portato le tre località italiane a entrare nel ristretto club. Per Napoli la motivazione è controversa: infatti secondo il NYT il futuro sarebbe precario, anche se le autorità incoraggiano i turisti a visitare la città a piedi. Per quello che riguarda invece Chioggia è descritta come una "Venezia in miniatura, più antica e deliziosa alternativa per chi cerca destinazioni meno conosciute".

Infine Courmayeur, località elogiata per lo sforzo fatto (e qui si va indietro di diversi anni, tempi non sospetti) al fine di mantenere il fragile ecosistema dei ghiacciai, in questo modo è stato creato un equilibrio tra il turismo e la conservazione ambientale che non è sfuggito a chi ha stilato la lista.