Diego Forlan (Depositphotos)

Deve essere stata la mancanza del campo a far cambiare idea a Diego Forlan, secondo molti il calciatore uruguaiano più forte degli ultimi quarant'anni.

L'attaccante che si era ritirato nel 2019 e oggi ha 42 anni tornerà in campo con la maglia dell'Old Boys & Old Girls Club, società di Montevideo (zona Carrasco) con più di 100 anni di storia che partecipa alla Liga Universitaria. L'ex capitano della Celeste giocherà in un campionato riservato agli over 40 come ha annunciato la nuova società su Twitter. "L'idea è quella di divertirmi con i miei amici. Non gioco dalla partita d'addio" ha raccontato lo stesso Forlan al programma radiofonico Sport 890.

La sua ultima avventura in campo era terminata tre anni fa a Hong Kong con il Kitchee prima di chiudere una brillante carriera costellata da 257 reti, la vittoria di due titoli di capocannoniere della Liga e due edizioni della Scarpa d'Oro. Oltre a ciò, Forlan è stato anche e soprattutto l'assoluto protagonista della nazionale uruguaiana guidata dal "Maestro" Tabarez con cui ha ottenuto la vittoria della Coppa America nel 2011 e un quarto posto nel Mondiale 2010 diventando il terzo cannoniere di tutti i tempi con 36 gol in 112 partite. 

Dopo gli esordi in Argentina con l'Independiente, Forlan è arrivato in Europa nel 2002 acquistato dal Manchester United dove ha vinto una Premier League. Tra il 2004 e il 2011 ha giocato in Spagna ottenendo i migliori risultati: prima al Villarreal (59 gol in 128 partite) e poi all'Atletico Madrid dove ha realizzato 96 reti in 198 partite vincendo una Uefa League e una Supercoppa europea. 

Nel 2011, ormai agli sgoccioli della carriera, Forlan è arrivato in Italia acquistato dall'Inter per sostituire il partente Eto'o senza però lasciare grandi ricordi con due reti in 20 presenze. Dopo l'Italia è andato a giocare in Brasile e in Giappone per poi tornare in patria al Peñarol e fare le ultime due avventure in India e a Hong Kong. In Uruguay, sempre al Peñarol, ha avviato la carriera da allenatore nel 2020 proseguendo poi con l'Atenas, due esperienze concluse con due esoneri. Adesso una nuova sfida attende l'ex numero 10 della Celeste che si rimette le scarpette per scendere in campo con l'Old Boys & Old Girls Club.