Con la chiusura del maxi girone finale a otto squadre della Concacaf, la confederazione centro-nord americana, sono salite a 29 squadre qualificate al prossimo Mondiale. Le ultime due sono state Messico e Stati Uniti, che hanno fatto compagnia al Canada tra le ammesse al torneo in Qatar.

All'appello ne mancano tre: la vincente dello spareggio tra Costa Rica e Nuova Zelanda (che ha vinto il torneo dell'Oceania battendo in finale Salomone con un perentorio 5-0), la vincente dello spareggio tra il Perù e la vincitrice del confronto tra Australia ed Emirati Arabi Uniti e infine la vincente dell'ultimo tabellone di ripescaggio europeo: il Galles è già in finale, attende la vincitrice di Scozia-Ucraina.

Domani a Doha alle 18, ora italiana, è in programma il sorteggio dei gironi. I posti ancora da assegnare saranno indicati con delle X. Ma quali sono tutte le partecipanti? Tra le big, di fatto, manca solo l'Italia. Ecco il quadro completo.

Europa: Serbia, Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Danimarca, Olanda, Croazia, Inghilterra, Germania, Portogallo, Polonia.

Sudamerica: Brasile, Argentina, Uruguay, Ecuador.

Concacaf: Canada, Messico, Usa.

Africa: Senegal, Camerun, Ghana, Marocco, Tunisia.

Asia: Qatar, Iran, Arabia Saudita, Corea del Sud, Giappone.