Puntare all'eccellenza delle Forze di polizia, elevare cornice di sicurezza e collaborazione. Sono le direttrici principali dell'accordo sottoscritto la scorsa settimana dal capo della polizia Lamberto Giannini e dal presidente dell'associazione delle polizie dell'America latina Andrés Severino.

Il prefetto Giannini, nel sottolineare la particolare vicinanza del nostro Paese nel processo di trasformazione della polizia colombiana, ha ricordato i diversi progetti che già prevedono la partnership del Dipartimento della pubblica sicurezza nell'area. Tra questi: EL PAcCTO, Copolad III, Eurofront e Falcone e Borsellino, tutti basati sull'esercizio di un'azione congiunta volta a incentivare processi di sviluppo sostenibile e di integrazione.

Obiettivo di quest'ulteriore accordo, ha precisato Giannini, è di sviluppare "un modello di miglioramento costante e continuo delle condizioni e della preparazione degli operatori delle nostre Forze di polizia. Fattori questi, in grado di concorrere a elevare la cornice di sicurezza, sia reale che percepita, intorno alle nostre comunità".

A testimonianza della sinergia che si è sviluppata tra il Dipartimento della pubblica sicurezza e la Farnesina, la sottoscrizione è avvenuta alla presenza, in videocollegamento, dell'ambasciatore italiano in Colombia, Gherardo Amaduzzi, del ministro plenipotenziario Michele Pala e del consigliere giuridico del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Giovanni Tartaglia Polcini, in rappresentanza dell'Organizzazione internazionale Italo-latino americana (Iila).