Una sorpresa, per il compleanno, esattamente 77 anni dopo. Una torta, con scritto buon compleanno in italiano e in inglese tutta per Mary Mion, per il suo 90º compleanno da parte di U.S. Army.

Secondo quanto raccontato proprio dall'esercito USA quando l'88ª divisione di fanteria entrò a Vicenza il 28 aprile 1945, Mary, allora tredicenne trascorse la notte con la mamma nascosta nella loro fattoria di San Pietro in Gù.

I soldati tedeschi, che si stavano ritirando, avevano sparato sulla casa, ma quando Meri e la mamma si svegliarono la mattina i soldati americani erano già nelle vicinanze. Nel frattempo la mamma aveva preparato una torta per la figlia, lasciandola fuori sul davanzale per raffreddarsi, però quando l'andò a prendere non c'era più, scomparsa misteriosamente.

U.S. Army Garrison, che è di stanza proprio a Vicenza, ha raccontato che probabilmente la torta fu divorata dai soldati americani, affamati anche se comunque erano stati già accolti festosamente dalla popolazione, con pane e vino. Questa volta, per il suo 90ª compleanno, Mary Mion ha avuto indietro la sua torta, durante una cerimonia a Vicenza.