SurfsideSite

L'anno scorso la tragedia. Era il 24 giugno, la Champlain Towers South di Surfside crollata durante la notte, 12 piani sbriciolati, 98 morti. Un dramma che è ancora vivo, in particolare quando si passa davanti all'area, adesso recintata e avvolta da un lunghissimo striscione nero con impressi tutti nomi delle vittime.

Ma a nemmeno dodici mesi da quella disgrazia che colpì non solo Miami e gli Stati Uniti, ma il mondo intero, ecco che è stato annunciato il nuovo progetto, una torre che sorgerà dove una volta si ergeva la Champlain Towers South. Il terreno infatti è stato acquistato da DAMAC Properties, società che ha la propria sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti e che ha già reso noto il proprio progetto: un nuovo condominio ultra lusso che porterà il nome dello stilista Cavalli.

Si tratterà anche della prima volta di DAMAC negli Stati Uniti, a conferma della grande crescita della società che in Europa ha un altro progetto di punta, a Londra, Towers Nine Elms, portato avanti con un'altra alleata italiana, questa volta Versace. "DAMAC Properties - ha spiegato Hussain Sajwani, presidente e fondatore del gruppo - da tempo ha adocchiato le opportunità di sviluppo esistenti a Miami. Vediamo la città, un centro di lusso e moda, come una scelta naturale per la nostra azienda che ha una reputazione consolidata per le offerte di lusso e di marca".

Surfside, città che ha appena poco più di 5.000 abitanti, in questi ultimi anni si è trasformata in un hotspot per condomini extra lusso e tra questi si possono ricordare Fendi Chateau Residences, Four Seasons Private Residences e gli edifici Arte Surfside. Ma nell'area ci sono anche hotel a cinque stelle come il Four Seasons, il St. Regis Bal Harbour, il Ritz-Carlton Bal Harbor oltre al Bal Harbour Shops, il centro commerciale più esclusivo di Miami, che accoglie tutte le grandi firme della moda mondiale e che sta portando avanti un progetto, non lontano dalla conclusione, per l'ampliamento della propria sede.