Si è tenuta l'assemblea della Conference of President of Major Italian American Organizations (Copomiao), convocata a New York dal presidente Basil M. Russo rieletto in questa occasione alla guida dell'associazione. Obiettivo dell'incontro anche presentare l'agenda dei prossimi impegni della Copomiao ai delegati delle 58 organizzazioni che compongono la Conferenza.

Tra questi, una campagna globale per incoraggiare i distretti scolastici di tutto il Paese ad adottare "The Universality of Italian Heritage Curriculum" (progetto realizzato da Gilda Rorro Baldassari e Robert DiBiase della New Jersey Italian Heritage Commission's Curriculum Development Committee); l'organizzazione di una conferenza nazionale dei giovani italoamericani a Ft. Lauderdale, in Florida, nel gennaio 2023; lavorare alla preparazione di un incontro con il presidente Joe Biden, per discutere su come presentare, nei proclami della Casa Bianca, il Columbus Day e la Giornata dei popoli indigeni. Durante l'assemblea, Russo ha anche ripercorso le attività svolte citando in particolare l'organizzazione di 3 Summit Nazionali Italoamericani; la creazione di 6 comitati nazionali per promuovere iniziative congiunte nei settori della beneficenza, dell'insegnamento della lingua italiana, del collegamento con i giovani e dell'impegno nella valorizzazione della storia di Cristoforo Colombo. Attivato anche un contatto con l'Ambasciata a Washington, lo scorso dicembre, per "stringere legami più forti tra gli italoamericani e il governo italiano".

Infine, Russo ha guidato una delegazione dei presidenti delle organizzazioni italoamericane in un viaggio a Roma, concluso da un'udienza privata con Papa Francesco. A margine dei lavori, Russo è stato rieletto all'unanimità alla guida della Conferenza per un altro biennio. Durante l'assemblea è stata infine ratificata l'adesione alla Copomiao di altre 5 organizzazioni.