Foto tratta dalla pagina Facebook istituzionale del comune di Palena, Chieti. Credit: Matteo Lannutti photographer

Si è svolta mercoledì 17 agosto una cerimonia curiosa, denominata 'Due popoli e un cammino'. Si è trattata della firma, a distanza, di un patto di amicizia tra due cittadine, l'italiana Palena, che si trova in Abruzzo in provincia di Chieti, e la cilena Palena de Los Lagos che si trova in Patagonia. Così lontane, geograficamente, ma con lo stesso nome.

Tutto è cominciato qualche mese fa quando la professoressa della Palena italiana, Francesca Larcinese, hanno spiegato dal Cile, si è messa in contatto con il consigliere comunale del comune sudamericano Mario Galindo per parlare, conoscere la realtà così lontana, ma anche per condividere quello che poi è risultato un aspetto comune ad entrambe le realtà oltre a condividere lo stesso nome: numero di abitanti, poco meno di duemila, geografia, stile di vita.

Da quel momento si è parlato di ulteriori contatti, un'amicizia più profonda, scambi culturali, fino ad arrivare al gemellaggio. Così in maggio è arrivato il convegno virtuale tra i due sindaci, Claudio D'Emilio e Julio Delgado per poi giungere giovedì al gemellaggio che d'ora in poi unirà le due Palena.