di Stefano Casini

 

In Europa un caldo pazzesco, incendi e morti per il caldo, in Sudamerica un freddo cane che ha provocato seri problemi in molte comunità! Insomma, tutto ció che sta provocando il cambio climatico, ormai è una realtá………….e una brutta realtá. Perché si stanno producendo questi fenomeni. Cercheremo di farvelo capire in questo articolo, 

CAMBIAMENTI DEGLI ECOSISTEMI E DESERTIFICAZIONE

La variazione delle condizioni di vita negli ambienti naturali provoca morti, malattie e massicce migrazioni di specie.

FUSIONE DEI POLI E INNALZAMENTO DEL LIVELLO DEL MARE

Il caldo fa sciogliere il ghiaccio ai poli, aumentando il livello del mare e minacciando di sommergere le coste costiere e i piccoli stati insulari.

ACIDIFICAZIONE DELL'OCEANO

L'assorbimento di troppa CO₂ provoca morte e malattie nei pesci, nelle alghe, nei coralli e in altri organismi sottomarini.

EVENTI METEO ESTREMI

Uragani, cicloni, tifoni, siccità, inondazioni, piogge o nevicate aumentano il loro grado di violenza a causa del riscaldamento globale, causando più morti, senzatetto, sfollamenti e danni materiali.

ESTINZIONE DELLE SPECIE

Il cambiamento degli ecosistemi e la desertificazione causano la morte di tra 10.000 e 50.000 specie ogni anno.

MIGRAZIONE DI MASSA

La cifra del rifugiato climatico, non ancora riconosciuta dalle Nazioni Unite, è una realtà che si stima abbia raggiunto il miliardo di persone entro il 2050.

Su questi punti, bisogna chiarire due concetti che, anche se  correlati, vengono erroneamente presi come sinonimi: cambiamento climatico e riscaldamento globale. Fra questi due fenomini, c'è una differenza importante. Il riscaldamento globale è la causa del cambiamento climatico, cioè l'aumento della temperatura del pianeta causato dalle emissioni nell'atmosfera di gas serra derivate dall'attività umana, stanno provocando variazioni che non si verificherebbero naturalmente. La Terra si è già riscaldata e raffreddata naturalmente in altre occasioni, ma questi cicli sono sempre stati molto più lenti ed hanno impiegato milioni di anni, mentre ora, come risultato dell'attività umana, stiamo raggiungendo livelli che in altri tempi hanno portato con sé l'estinzione in appena duecento anni. Prima di approfondire i dettagli delle cause e conseguenze, dobbiamo spiegare perché non interessa tanto questo profondo cambiamento.

CAUSE E CONSEGUENZE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

La causa principale del cambiamento climatico è il riscaldamento globale e ha molteplici conseguenze negative sui sistemi fisici, biologici e umani, tra gli altri effetti.

CAUSE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

In primo luogo dobbiamo parlare dell'effetto, un processo naturale che permette alla Terra di mantenere le condizioni necessarie per sostenere la vita: l'atmosfera trattiene parte del calore solare e, senza l'effetto serra, la temperatura media del pianeta sarebbe di meno 18ºC.

L'atmosfera è composta da vari gas che, nella giusta proporzione, svolgono la loro missione. Il problema è quando le attività umane aumentano l'emissione di gas serra nell'atmosfera, trattenendo più calore del necessario,  provocando che, la temperatura media del pianeta aumenti, verificandosi ció che comunemente chiamiamo riscaldamento globale.

GAS SERRA

Cosa compongono l’effetto serra? Anidride carbonica (CO₂), Metano (CH4), Composti alogenati, Ozono troposferico, Ossido di azoto. L’aumento di questi elementi causano i veri problemi. Dalla combustione di combustibili fossili per la generazione di elettricità, i trasporti, il riscaldamento, l'industria e l'edilizia. C’é anche il bestiame, che, in aumento, provoca inquinamento grave.

ADATTA ALL'AMBIENTE

Per adattarsi a nuovi metodi per minimizzare questo disastro il mondo si concentra su azioni per ridurre la vulnerabilità agli effetti dei cambiamenti climatici, come il miglioramento di infrastrutture e strutture più sicure, riforestazione e ripristino del paesaggio, trattamento e purificazione delle acque, coltivazione piú flessibile e variata per prepararsi alle catastrofi naturali e poter prevedere questi disastri o investire in ricerca e sviluppo sul comportamento della temperatura o sulla possibile comparsa di fenomeni atmosferici.

ACCORDI INTERNAZIONALI

Per combattere il cambiamento climatico, la ricerca e la collaborazione internazionale sono essenziali. L'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) è dedicato alla valutazione degli impatti degli esseri umani sul clima e propone possibili soluzioni, mentre accordi e trattati globali come le Conferenze delle Parti (COP) e il Protocollo di Montreal stabiliscono patti congiunti e cercano un quadro comune per l'azione contro il cambiamento climatico.

DISTRUZIONE DEGLI ECOSISTEMI TERRESTRI E DEFORESTAZIONE

Le foreste tropicali e le giungle stanno scomparendo a grande velocità. Negli ultimi 10 anni sono stati distrutti non meno di 13 milioni di ettari. Le foreste sono pozzi naturali di carbonio che attraverso la fotosintesi assorbono CO₂ e restituiscono ossigeno all'atmosfera.

DISTRUZIONE DEGLI ECOSISTEMI MARINI

Gli oceani sono anche pozzi di carbonio, assorbendo fino al 50% della CO₂ generata. Oltre alla loro distruzione, il problema è che quando raggiungono il loro limite, l'oceano si acidifica e si verificano morti e malattie della flora e della fauna marina. La scoperta del denominato settimo continente in mezzo all’Oceano Pacifico, con una superficie di rifiuti di plastica equivalente ad un territorio 3 volte quello della Francia, é un esempio.

IN CHE MOMENTO L'UOMO HA INIZIATO A INCIDERE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI?

Gli esperti sono d’accordo sul fatto che la rivoluzione industriale sia stata il punto di svolta, ossia, quando le emissioni di gas serra rilasciate nell'atmosfera, hanno iniziato a salire alle stelle. Va ricordato che la Rivoluzione Industriale è nata da tante altre piccole rivoluzioni: agricola, tecnologica, demografica, dei mezzi di trasporto, della finanza... che hanno dato vita a un nuovo modello di produzione e consumo.

CONSEGUENZE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

In che modo i cambiamenti climatici ci influenzano? Questo aumento globale della temperatura porta conseguenze disastrose che mettono in pericolo la sopravvivenza della flora e della fauna di tutto il nostro pianeta, compreso l'uomo. Tra gli impatti dei cambiamenti climatici dobbiamo sottolineare lo scioglimento della massa glaciale nei poli, che, a sua volta,  provoca un innalzamento del livello del mare, che produce inondazioni e minaccia le coste ed anche i piccoli stati insulari rischiano di scomparire. Il cambiamento climatico aumenta anche il verificarsi di eventi meteorologici più violenti, siccità, incendi, morte di specie animali e vegetali, straripamento di fiumi e laghi, comparsa di rifugiati climatici e distruzione di mezzi di sussistenza e risorse economiche, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

PRINCIPALI EFFETTI AMBIENTALI OSSERVATI E ATTESI: LA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Secondo le principali organizzazioni per la difesa dell’ambiente, la lotta al cambiamento climatico é considerata una priorità strategica. Allineato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), in particolare al n. 13, intitolato azione contro i cambiamenti climatici, diverse aziende operano per mitigare le emissioni di gas serra per contribuire al progresso della società e rispondere alle principali sfide dello sviluppo sostenibile nei settori delle infrastrutture, acqua ed energia, guidando la transizione verso un economia del carbonio.

STEFANO CASINI