di Stefano Casini

É stato uno dei piú grandi musicisti dell'Uruguay che portava sangue italiano. I suoi genitori erano il compositore italiano Luigi Sambucetti e Claudina Giribaldi e l'omonimo iniziò gli studi di violino con suo papá. 

A 25 anni se ne andó a Parigi per studiare con importanti insegnanti dell'epoca come Teodoro Dubois, allora Direttore del Conservatorio di Musica di Parigi.

Fu Direttore Tecnico e professore all'Istituto Verdi dove diede lezioni a molti studenti, tra i quali importanti musicisti come Vicente Ascone. È stato Direttore dell'Orchestra Nazionale per diverse stagioni di concerti. Nel 1887 ottenne a Parigi, mediante concorso, il posto di primo violino nella famosa orchestra da concerto Chatelet, diretta dal maestro Eduard

Nel 1885 fondò una rivista Montevideo Musical che si pubblicó per più di 50 anni. Sulla Rambla de Montevideo, nel quartiere di Pocitos, si erge un busto in bronzo del grande Luigi Sambucetti.

OPERE - Tra le sue piú importanti opere possiamo citare San Francisco de Assis, opera lirica, con testi di Benjamín Fernández e Medina nel 1910.

Colombinson, operetta in 2 atti, con testi di Nicolás Granada.

Ha sempre portato con se l'eredità di suo padre.  un insegnante di musica e un maestro riconosciuto per la sua abilità con il violino. All'età di sette anni cominció a suonare il violino pubblicamente. Suo padre lo aveva preparato sin dai 4 anni. In piena adolescenza, quando aveva quindici anni, cominció a suonare forte il suo nome e la sua popolarità. quando interpretò una bellissima fantasia per violino al Teatro Solís che conquistò il pubblico di Montevideo.

Subito dopo attraversó il Rio de la Plata per suonare con i suoi due fratelli al Teatro Nacional de Buenos Aires. Dopo il successo nella capitale argentina, il giovane Luigi prese la nave per Parigi, nel 1884, dove studiò per cinque anni, come discepolo di Hubert Leonard, il belga considerato uno dei migliori violinisti del mondo e completò il suo apprendistato studiando composizione e armonia con il grande musicista  Théodore Dubois. Questo grande musicista francese  fu maestro di cappella alla chiesa parigina di Santa Clotilde nel 1868, poi alla Madeleine, e nel 1871 succedette a César Franck come organista nella prima. Nello stesso anno fu professore di armonia e composizione al Conservatorio di Parigi. Uno dei suoi allievi fu Paul Dukas, di cui subentrò come direttore dal 1896 al 1905, in sostituzione del suo ex maestro Thomas (alla sua morte). Nel 1877 tornò alla Chiesa della Madeleine per succedere a Camille Saint-Saëns come organista e il Professore di Sambucetti, nel 1894 fu eletto membro dell'Accademia di Belle Arti di Parigi.

DIRETTORE DELL'ISTITUTO VERDI - La sua passione di organizzatore lo portó ad accettare la Direzione dell'Istituto Verdi, inaugurato nel 1890. Proprio in quel periodo compose le musiche per l'operetta in due atti "Colombison". La prima nel 1894 fu un successone di pubblico e critica e fu cosí che il busto eretto in sua memoria in una piazza di Pocitos non è solo una testimonianza di consacrazione, ma anche di gratitudine del popolo uruguaiano che ha onorato il grande Luigi Sambucetti