L'Italia ha partecipato a Singapore alla fiera Food&Hotel Asia 2022, il più importante evento in Asia dedicato all'accoglienza turistica e ai settori dei prodotti alimentari e delle bevande, dove si incontrano professionisti e aziende da tutto il mondo. Oltre 60 aziende italiane riunite nel Padiglione Italia organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Singapore.

Ad aprire il programma degli eventi è stato l'Ambasciatore d'Italia a Singapore, Mario Vattani, che ha dato il via a Cucina Italia, uno show cooking con più di 31 incontri nei quali otto chef italiani e non hanno preparato piatti italiani con ingredienti forniti da 14 aziende italiane. Presente anche un'area dedicata al vino, dove si sono tenute masterclass e degustazioni dei migliori vini italiani.

"Anno dopo anno – ha detto Vattani – i singaporeani apprezzano sempre di più l'enogastronomia italiana. Le esportazioni italiane di prodotti alimentari e di bevande a Singapore sono cresciute di oltre il 15% nel 2021 rispetto al 2020".

"Non è solo pasta, salsa di pomodoro o olio d'oliva. I driver di questa crescita sono stati i vini italiani" ha spiegato l'Ambasciatore, aggiungendo che "i nostri vini incarnano lo spirito del nostro territorio, la varietà delle nostre regioni e le radici della nostra storia millenaria". Le oltre 60 aziende italiane presenti in Fiera, hanno "garantito che la cultura italiana continui a crescere a Singapore, davvero una delle capitali mondiali del cibo".