Dopo il successo dell'edizione 2021, la Camera di Commercio Italiano in Messico, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Città del Messico, hanno annunciato in una conferenza stampa che ha coinvolto l'Ambasciatore Luigi De Chiara e il Direttore della CCI, Faribah Gallardo, la seconda edizione di "Encuentro Creativo", che si svolgerà tra il 17 e il 28 di ottobre. L'obiettivo di Encuentro Creativo è quello di incoraggiare i giovani messicani a sviluppare la loro vena creativa nel campo del design e della moda, e quindi motivarli ad ottenere riconoscimenti post-laurea, specializzandosi ancora di più potendo seguire corsi nelle prestigiose università italiane.

Attraverso un ciclo di conferenze virtuali gratuite, i partecipanti potranno conoscere in prima persona i processi creativi, lo sviluppo di progetti e la pianificazione direttamente con esperti in discipline di moda e design sia in Messico che in Italia. Inoltre, potranno acquisire nuove conoscenze sul settore, imparando lo scambio accademico e culturale tra i due paesi, l'importanza di avere un'esperienza all'estero e perché l'Italia rappresenti ancora l'opzione migliore quando si tratta di sviluppare una formazione professionale in questioni del settore.

Encuentro Creativo si svolgerà dal 17 al 21 ottobre e dal 24 al 28 ottobre 2022 e vedrà la partecipazione di nove importanti Università nel campo del design e della moda. Polimoda, IED, RUFA, Istituto Marangoni, NABA, Domus Academy, IULM, Istituto di Moda Burgo e Scuola Politecnica di Design, che supporteranno gli studenti con borse di studio e sconti speciali per studi post-laurea, corsi e diplomi in Italia.

Questo progetto ha il supporto e l'approvazione di marchi leader nel design e nella moda italiani: Essilor Luxottica, Ferrari, Bulgari, Ferrero, United Colors of Benetton, Alfaparf Milano, Fernet Franca, Zegna, Natuzzi Italia, Artemide, Smeg, Kartell, David Groppi, Yamamay, Amoretti Brothers e Orfe Messico.

Creative Meeting si rivolge a studenti e laureati in carriere creative, amanti del design e delle tendenze, e persone che operano nel settore. Le informazioni che saranno condivise in Encuentro Creativo sono di grande rilevanza per coloro che lavorano o sono interessati a lavorare nel fashion design, architettura, interior design, marketing, comunicazione, industrial design, graphic design, textile design, industrial design, mercato del lusso e affini.