Circa 800 imprese, di cui un centinaio italiane o locali con capitale interamente italiano, hanno preso parte all'Italy-Tanzania Business and Investment Forum che si è tenuto a Zanzibar e a Dar es Salaam.

Organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Dar es Salaam, ICE, Ministeri degli Esteri italiano e tanzaniano, Tanzania Investment Center e Zanzibar Investment Promotion Authority, l'evento ha rappresentato un utile momento per esplorare collaborazioni e opportunità economiche nei settori dell'agribusiness, dei macchinari, delle infrastrutture, dello scambio tecnologico e della conoscenza e della blue-economy.

L'Ambasciatore d'Italia in Tanzania, Marco Lombardi, nel corso della giornata conclusiva del Forum, ha annunciato che nel 2023 la Tanzania sarà inclusa nell'"Iniziativa Luca Attanasio" che vedrà l'invio di una missione di Associazioni di categoria nei settori del mercato tanzaniano con maggiori opportunità per le aziende italiane, organizzata e coordinata dalla Farnesina, in collaborazione con l'ICE. 

La Ministra Degli Esteri Liberata Mulamula, nel ringraziare l'Italia per avere incluso il suo Paese, ha tenuto a ricordare la figura dell'Ambasciatore Attanasio. Tra gli altri intervenuti al Forum, il Primo Vice Presidente di Zanzibar, Othman Masoud Othman, e la Ministra degli Investimenti, del Commercio e dell'industria, Ashatu K. Kijaji. La prossima edizione dell'Italy-Tanzania Business and Investment Forum si terrà a Milano nel 2023.