Si è svolta presso l'Ambasciata d'Italia a Washington e in contemporanea nei Consolati italiani a Boston, Chicago, Detroit, Filadelfia, Houston, Los Angeles, Miami, New York, San Francisco, la X^ edizione della Eduitalia Award Ceremony, evento che ha marcato negli Stati Uniti l'avvio della 22^ Settimana della Lingua Italiana nel mondo quest'anno denominata "L'Italiano e i Giovani".

La cerimonia, introdotta dal coinvolgente saluto del Vice-Capo Missione Ministro Alessandro Gonzales e ben coordinata dalla Prima Consigliera Michela Carboniero, si è caratterizzata per l'entusiasmo degli studenti e la gioia degli insegnanti che sono stati premiati sia in Ambasciata che nelle varie sedi video-collegate. "Questa esperienza cambierà per sempre la mia vita nella quale trova spazio una lingua che amo"; questa la testimonianza significativa di una studentessa. Dopo l'intervento di Eduitalia e il discorso della Dirigente Scolastica Maria Fusco, vi sono stati gli interventi dalle varie sedi Consolari che, a loro volta, hanno premiato gli studenti e insegnanti meritevoli. Da Boston il Console Generale Arnaldo Minuti, da Chicago il Console Generale Thomas Botzios e la Dirigente Scolastica Marina Lenza, da Detroit la Console Generale Paola Allegra Baistrocchi, da Filadelfia la Console Generale Cristiana Mele con la Dirigente Scolastica Patrizia Calanchini Monti, da Houston il Console Generale Lorenzini, da Los Angeles la vice-Console Generale Lorenza Errighi, da Miami il Console Generale Cristiano Musillo con la Dirigente Scolastica Maria Rosa Borghi, da New York il Vice-Console Riccardo Curzi che ha riportato i saluti del Console Generale Fabrizio di Michele, da San Francisco il Console Generale Sergio Strozzi con la Dirigente Scolastica Anna Zeppieri.

Numerosi gli interventi inoltre di studenti, insegnanti, presidi di scuole a testimonianza di un saldo legame che da queste parti vi è a favore della promozione italiana. Nel corso della cerimonia sono stati premiati 21 studenti e 4 professori con delle borse di studio destinazione Italia.

Il programma AP-Italian, attività di politica culturale ritenuta prioritaria dalla nostra Ambasciata, segnala un incremento di scuole coinvolte ovvero 437 a fronte delle 401 dello scorso anno per un totale di 2.194 iscritti all'esame AP a fronte dei 2.102 dello scorso anno. Dal 2013 a oggi sono stati ben 24.607 gli iscritti a tale esame; il tutto in una nazione i cui studenti di italiano che, secondo le statistiche del 2020/2021 erano già ben 214.175, sarebbero quest'anno aumentati di un +3%. Tali numeri costituiscono un bacino di utenza enorme sia per la promozione della cultura italiana che per il sistema Study Abroad.