di SANDRA ECHENIQUE
Un appuntamento che ha illuminato la notte di Caracas. Una lunghissima passerella che ha coinvolto alcuni dei marchi del made in Italy più prestigiosi al mondo. Il fashion italiano che ha voluto accendere la notte di Caracas. Un successo l'evento organizzato da CAVENIT, la Camera di Commercio Italo-Venezuelana e Casablanca Fashion Group. Così 32 modelle e modelli si sono alternati per mostrare un pezzo d'Italia, un appuntamento curato da Patricia Attardi, direttrice di Cavenit, che assieme ai suoi collaboratori, non si è risparmiata per offrire il meglio della moda italiana a una platea che ha apprezzato ogni istante della serata.
Da Roberto Cavalli a Versace, da Dolce & Gabbana a Prada, Giorgio Armani, Valentino... L'elenco delle maison non si è fermato lì, perchè i protagonisti sono stati davvero tanti. E per l'occasione Patricia Attardi, dopo aver ringraziato tutti coloro che si sono prodigati per il successo dell'evento, in tutti i suoi aspetti dalla passerella fino al lato gastronomico, ha voluto ricordare che CAVENIT continuerà a impegnarsi in attività legate al mondo della moda in maniera da sostenere gli scambi commerciali nel settore tra Venezuela e Italia. Numerosi gli ospiti d'onore, tra i quali Giuseppe Giacalone, consigliere dell'Ambasciata a Caracas che nel suo discorso, oltre a sottolineare il peso che ha la moda italiana, si è soffermato su alcune delle caratteristiche che rendono il made in Italy del settore qualcosa davvero di unico.
"E' uno dei pilastri dell'industria italiana - ha continuato - e per questo l'Ambasciata come tutte le agenzie del Sistema Italia sono chiamate a sostenere la moda e tutti gli operatori che operano in questo meraviglioso settore". Ma il grande evento dedicato alla moda italiana in Venezuela, è stato anche l'occasione per dare spazio a programmi sociali come ad esempio 'Vistete de Sueños' che si dedica a persone con limitate risorse che operano nel campo della moda e con la quale sono previste attività di formazione che coinvolgono Casablanca e il know how italiano dell'abbigliamento. La serata ha visto la partecipazione anche di celebri esponenti della moda venezuelana, a cominciare da Pavel Mieses che ha voluto ribadire l'importanza di una partecipazione a una sfilata made in Italy "perchè la moda italiana è un riferimento mondiale e si distingue in diverse sfaccettature, dall'abbigliamento più sobrio fino a quello all'avanguardia". E accanto alla moda ha sfilato anche... la gastronomia. Infatti gli organizzatori hanno voluto creare una partnership particolare, e che non ha eguali, tra collezioni che conquistano il mondo a prodotti che sono unici anche nel loro settore: così ricette particolari e vini d'altissima qualità sono stati assoluti protagonisti.