Immagine messa a disposizione dal sito istituzionale di Palazzo Chigi con licenza Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Giorgia Meloni ha parlato soprattutto di Covid nel suo intervento al G20 di Bali, nella sessione di lavoro dedicata alla salute. Il presidente del Consiglio ha esaltato, in questa occasione, il ruolo dei vaccini accanto all'opera del personale sanitario: "Il Covid è in calo in molti paesi, tra questi l'Italia. Grazie al lavoro straordinario del personale sanitario, ai vaccini, alla prevenzione, alla responsabilizzazione dei cittadini, la vita è tornata progressivamente alla normalità".

"Non bisogna però sacrificare la libertà per la tutela della salute", ha ribadito il premier. "La pandemia ha mostrato la grande fragilità delle nostre società dinnanzi a crisi sanitarie inaspettate, situazione di pericolo che abbiamo il dovere di affrontare in modo strutturale, senza cedere mai alla facile tentazione di sacrificare la libertà dei nostri cittadini in nome della tutela della loro salute. Libertà e salute si tengono insieme. Perché certamente, se non si ha la salute a nulla serve la libertà. Ma di contro, cos'è la salute senza libertà?".

Meloni ha sottolineato gli sforzi dell'Italia "per costruire un'Architettura Globale della Salute", ricordando come la presidenza italiana del G20 si sia concentrata lo scorso anno sull'approccio olistico One Health. Inoltre, il premier ha spiegato che "la Joint Finance-Health Task Force, co-presieduta da Italia e Indonesia, ha varato un apposito Financial Intermediary Fund. Il Fondo dovrebbe diventare pienamente operativo entro la fine dell'anno. Quindici paesi donatori e tre charities si sono già impegnati a donare 1,4 miliardi di dollari. L'Italia è il terzo donatore, dopo Stati Uniti e Commissione europea".

Inoltre, altri 185 milioni sono stati stanziati a favore del Global Fund "per sconfiggere l'HIV, la tubercolosi e la malaria. E stiamo valutando la possibilità di un ulteriore aumento del nostro contributo. Con questo nuovo stanziamento l'Italia avrà donato più di un miliardo e mezzo di dollari al Global Fund. Siamo tra i primi dieci donatori e continueremo a contribuire alla lotta contro queste tre piaghe".