Depositphotos

"Riformare l'abuso ufficio" per far "lavorare i sindaci". È l'appello che viene dai capigruppo di Forza Italia, Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, dopo l'incontro svoltosi, ieri, tra il guardasigilli Nordio, il viceministro Sisto, il presidente di Anci Decaro, il vicepresidente vicario di Anci Pella e una delegazione di primi cittadini.

Bisogna dare “risposte immediate a un tema, quello delle responsabilità connesse all'attività di sindaco in quanto pubblico ufficiale, che va affrontato con la massima serietà e urgenza" hanno detto i rappresentanti del partito di Berlusconi.

In questo senso, hanno proseguito: "accogliamo con favore il dialogo avviato con gli amministratori locali e la disponibilità del ministero della Giustizia a voler riformare non solo la disciplina dell'abuso d'ufficio, ma anche le materie che riguardano le responsabilità degli amministratori locali".

Queste, hanno concluso: "Sono battaglie che finalmente possono mettere ogni sindaco e amministratore pubblico nelle condizioni di poter lavorare liberamente, senza la paura di prendere decisioni importanti per la propria comunità".