Carlo Bonomi

Conto alla rovescia per l'approvazione in Parlamento della prima manovra del governo Meloni. Il tempo stringe. La legge di Bilancio, infatti, dovrà essere approvata dalle Camere entro e non oltre la fine dell'anno per evitare che scatti l'esercizio provvisorio. Oggi scade il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti. Poi toccherà all'esame dell'Aula previsto a partire dal 20 dicembre.

Intanto sui contenuti della legge impazza il dibattito politico. "Sono colpito dal fatto che da tre giorni non si parli che di Pos: potremmo concentrarci su questioni più importanti, mi sembra che si possa tranquillamente lasciare libertà di pagamento. Questa è una diatriba, usare o non usare il Pos, che mi lascia indifferente posto però che il tema dei pagamenti elettronici è un tema del Pnrr e che quindi comunque dovremo farlo a rischio di perdere i fondi".

Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, secondo cui serve una riforma fiscale complessiva e organica. Infine la Cgil: "La manovra? Non offre risposte all'emergenza sociale".