Sergio Mattarella (foto: depositphotos)

"È la mia prima volta, sicuramente una prima bella esperienza nuova", ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivando al Teatro. Poco dopo ha fatto il suo ingresso anche la presidente dell'Ue Ursula von der Leyen, accolta dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dal sindaco di Milano Giuseppe Sala: "Sul palco Reale - ha chiosato proprio il primo cittadino meneghino - ci saranno due delle sette donne più potenti del mondo. Non credo si parlerà di politica, almeno lo spero". Chiaro il riferimento alla classifica di Forbes che ha citato Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni come due delle sette donne più potenti del mondo. "Una grande serata e una bellissima giornata per Milano": le parole del presidente del Senato Ignazio La Russa.

Il pubblico della Prima della Scala, anche quest'anno, tutto in piedi, ha tributato un'ovazione al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, al suo ingresso nel palco d'onore con accanto la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen. L'applauso si è prolungato per alcuni minuti.

In mattina, invece, alcune persone, probabilmente per un atto dimostrativo di matrice ambientalista, hanno lanciato vernice contro l 'ingresso del Teatro alla Scala dove questa sera si inaugura la stagione operistica. A compiere l'atto cinque persone, che sono state bloccate dagli agenti del dispositivo di sicurezza.

Sono 5 attivisti del gruppo "Ultima generazione" le persone bloccate dalla polizia dopo aver lanciato vernice blu contro l'ingresso del teatro alla Scala, a Milano.