DI STEFANO CASINI

Dopo un anno pieno di riprese in tutti i sensi come il 2022, dopo un lungo periodo di pandemia e poi di paura per una guerra, il mondo ha ripreso a pieno le sue attività, tant`é vero che, in un paese come l'Uruguay, si è vissuto una specie di "destape" alla spagnola! Oltre ad una straordinaria riattivazione economica che è trapelata in una stagione estiva con occupazione al 100% nelle coste dell'Oceano Atlantico, é anche tempo di bilanci. Non molti sanno del sincretismo culturale che ha portato Italia e Uruguay, a festeggiare la notte di San Giovanni, dove, in Italia parte l'estate e in Uruguay l'inverno. Per molti la notte più lunga e per gli altri la più corta, ma San Giovanni è sacro e si festeggia, differentemente, nei due paesi. 

Si tratta di una notte magica di fuochi d'artificio e tanti auguri, con giochi nella notte più corta dell'estate e più lunga dell'inverno.

Nella nostra bella Italia - Con quei paesaggi di paesini deliziosi e con le Alpi sullo sfondo è tutto spettacolare, ma, nella notte di San Juan o San Giovanni, troviamo molti punti in comune tra il nostro l'Italia e l'Uruguay, per molti, il paese più italiano del mondo. Da noi, migliaia di lanterne e fuochi d'artificio inondano, per esempio, il Lago di Como e illuminano la notte più corta dell'anno per ricordare la battaglia dell'isola Comacina contro l'invasione longobarda dell'anno 1169 per inaugurare la così tanto attesa estate Per celebrare la festa di San Giovanni, la città di Pisa organizza un gioco che trova le sue origini nel Medioevo e che vede due squadre l'una contro l'altra spingere una carrozza in direzioni opposte sul Ponte di Mezzo. Il primo gioco risale al 1568 ed è una vera e propria dimostrazione di forza tra le fazioni che, in quell'epoca, dividevano la città. E per sostituire tanto sforzo fisico, Pisa accoglie l'estate mangiando e bevendo sotto i coloratissimi fuochi d'artificio che illuminano questa notte magica.

 

LE CELEBRAZIONI IN VARIE CITTÀ - Durante i festeggiamenti di San Giovanni, Firenze si riempie di gare di ballo, musica e giochi medievali, come quelli che si svolgono in Piazza Santa Croce. I quattro rioni della città si incontrano in tre partite che rievocano il primo Calcio Storico di Firenze. Il vincitore prende un vitello chianina che viene cotto arrostendo e distribuito tra la squadra e gli abitanti del quartiere vincitore.

 

Lanci, celebrazioni religiose e spettacoli di strada - D'altra parte, San Giovanni rappresenta, per la città di Genova, la protezione delle navi dalle intemperie. Oltre all'origine sacra, San Giovanni viene festeggiato con giocoleria, musica e animazione attraverso le piazze e i vicoli che culminano a mezzanotte in Piazza Matteotti, dove viene acceso "il grande falò" per bruciare le cattive abitudini e tirare fuori quelle buone. D'altro canto, per due giorni Torino festeggia l'arrivo dell'estate, onorando il suo patrono, San Giovanni Battista.

In Uruguay: si celebra la notte invernale più lunga dell'anno - Le celebrazioni e le attività non sono più tanto all'aperto, ma si celebrano in diversi ristoranti e luoghi iconici della capitale uruguaiana

La noche de San Juan en la Ciudad Vieja - All'insegna del motto "Vieni più vicino al fuoco", con l'organizzazione di CRA gestione culturale, in collaborazione con il Comune B, il Programma Angoli della Cultura e il Ministero del Turismo, l'edizione 2022 della "Notte della città vecchia di San Juan Tipico falò di San Juan" si è tenuta il 23 giugno dalle 18:30 sulla spianata situata a Ituzaingó e 25 de Agosto. La notte di San Juan a Ciudad Vieja cerca di promuovere l'incontro e il divertimento negli spazi pubblici, salvare il patrimonio culturale e le tradizioni di San Juan nella Montevideo coloniale e fonderlo con l'arte contemporanea.

 

Attività per la notte di San Juan - Tour con le torce, giocoleria con il fuoco e percussioni. Presentazione de "Il quartetto dell'amore" e l'esibizione di alcuni artisti "callejeros" e anche alcuni famosi, come Paola Dalto. Inoltre, poesia cruda e marionette per adulti. L'evento è accompagnato da diversi Food Truck e tradizionali falò.

 

Serata al "Ristorante Alquimista" - Si avvicina il Solstizio d'Inverno, la data che la maggior parte delle persone ama celebrare ne "El Alquimista". Come da anni ti invitano a far parte della magia condivisa in ogni notte di San Juan. Nei giorni vicino al solstizio, il legame tra i due mondi è molto più intenso e gli spiriti benevoli vengono attratti più facilmente. Data propizia affinché il fuoco bruci tutto ciò che non deve più accompagnare il cammino, e sollevi i nostri propositi e desideri per manifestare il nostro bene.

 

I rituali e le attività della Notte di San Juan - San Juan è un invito degli elementali a celebrare la vita nel calore del fuoco, con un rituale, musica e il calore della gioia condivisa. Pertanto, San Juan è una festa di emozioni! El Alquimista, come tanti altri a Montevideo, invita a festeggiare e deliziare una fredda notte, con piatti tipici e bevande per l'occasione. Ci sarà invece il Rituale Falò del Fuoco e brindisi con vino caldo speziato. Sono accompagnati dalle cornamuse del gruppo  della Regione spagnola Galicia "Irmandade", che ha dato tanti figli a questo paese che ci ospita.

STEFANO CASINI