università
Depositphotos

OSLO - L'Ambasciata d'Italia a Oslo rivolge la sua attenzione agli universitari che vogliano studiare in Norvegia e spiega, in un approfondimento ad hoc, pubblicato sul proprio sito Internet, come fare domanda d'ammissione presso gli atenei o gli istituti superiori norvegesi.

Diversa è la documentazione che è necessario presentare: copia conforme del Diploma di scuola primaria con trascrizione in inglese; copia conforme del Diploma di scuola secondaria con trascrizione in inglese; attestati che dimostrino il superamento di test che certificano la conoscenza base della lingua inglese e del norvegese (per maggiori informazioni, contattare la Direzione Nazionale per la Qualità dell'Educazione Superiore, NOKUT); dichiarazione di conformità da parte del NOKUT (consultare la lista GSU): per l'Italia il NOKUT richiede, al fine di attestare la conformità della documentazione presentata, il Diploma dell'esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria superiore (dal 1999) oppure il Diploma di maturità (fino al 1998) classica, scientifica, linguistica, tecnica, professionale e magistrale; e copie certificate e conformi dei documenti di identità e delle rispettive traduzioni in inglese.

Sul sito "Study in Norway", riferisce ancora l'Ambasciata, è possibile reperire maggiori informazioni sui requisiti necessari alla domanda di accettazione, che possono variare da ateneo ad ateneo. L'Ambasciata consiglia pertanto di consultare i siti web dei singoli istituti e le rispettive pagine relative ai requisiti per l'immatricolazione.
La dead line per l'immatricolazione negli atenei pubblici è di solito il 15 aprile di ogni anno. Alcuni istituti superiori privati offrono due sessioni annuali.
Diverso è il caso dei corsi biennali magistrali per iscriversi ai quali occorrono come requisiti: una copia certificata del Diploma di laurea triennale (180 ECTS) rilasciato da un'università ufficialmente riconosciuta e accreditata, assieme alla traduzione in inglese. Per accedere ad alcuni programmi di studio viene richiesta una media dei voti minima.