"Black Italian Film Showcase" è la prima celebrazione di talenti del cinema afroitaliani, e una raccolta di nuove produzioni, documentari e cortometraggi che presentano aspetti storici, sociali e culturali della vita di persone nere in Italia, mostrando una rappresentazione della diversità del paese. Sotto la curatela del produttore e direttore Italo-Ganese-Americano Fred Kudjo Kuwornu, l'Istituto Italiano di Cultura a Chicago propone il 18 e 19 febbraio una retrospettiva sui registri italiani di origine africana, che affronta i temi del colonialismo, della diversità, della diaspora, di genere, razza e identità dalla prospettiva di chi ogni giorno affronta problemi di integrazione in Italia.
Proposta dall'Istituto in occasione del Black History Month, la rassegna è organizzata in collaborazione con Facets, che ospiterà le proiezioni al 1517 W Fullerton Ave (Chicago).
Sabato, 18 febbraio, alle 17:00 sarà presentato "Autumn Beat" diretto da Antonio Dikele Distefano preceduto dal cortometraggio "Idris" diretto da Kassim Yassin Saleh. Seguirà un incontro con Antonio Dikele Distefano e Fred Kudjo Kuwornu, ed un aperitivo.
Domenica 19, alle 13:00, sarà la volta di "Blaxploitalian: 100 Years of Blackness in Italian Cinema" diretto da Fred K. Kuwornu preceduto dal cortometraggio "Il Moro" diretto da Daphne Di Cinto.
Seguirà alle 16:00 "Va Pensiero, Walking Stories", diretto da Dagmawi Yimer e preceduto dal cortometraggio "I am Fatou" di Amir RA.
Tutti i film saranno presentati in italiano con sottotitoli in inglese.
"Black Italian Film Showcase" verrà presentato anche alla Wayne State University il 17 e il 18 febbraio dal Consolato Italiano a Detroit e dall'Istituto Italiano di Cultura a Chicago, in collaborazione con D. Reid Honors College della Wayne State University e il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Classiche e Moderne.