"Focus sulla donna in menopausa: le criticità psico-metaboliche e la loro prevenzione". Con un "approccio multidisciplinare" che non escluda "Clinica, Psicologia, Diagnostica e Nutrizione". Se ne discuterà domani, mercoledì 8 marzo, giornata storicamente dedicata alla festa della donna, nell'ambito di un corso ECM organizzato dall'associazione "Zoè, vita, salute e benessere". All'evento, che sarà ospitato (a partire dalle ore 13,30) nei locali di FederFarma, nella centralissima via Toledo, 156 , prenderanno parte, tra gli altri, l'on. Marcello Gemmato, sottosegretario al Ministero della Salute; la dott.ssa Maria Rosaria Campitiello (dirigente medico presso lo stesso Ministero) e il prof. Vincenzo Santagada, assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli.

LA TAVOLA ROTONDA
Con loro, ai vari momenti di discussione, saranno coinvolti - in qualità di relatori - docenti universitari, professionisti, ricercatori e, per la tavola rotonda finale, altri parlamentari e "camici bianchi" come i deputati Lorenzo Cesa, Marta Schifone ed Imma Vietri, il dott. Paolo Bassano (SUMAI Assoprof) e il dott. Riccardo Iorio (FederFarma Napoli).

LA MISSION DEI BIOLOGI
"La nostra mission - ci ha tenuto a spiegare la dott.ssa Claudia Dello Iacovo, biologa, presidente dell'associazione Zoè, nonché tra le promotrici del corso partenopeo - è quella di puntare alla prevenzione della cosiddetta 'buona salute' attraverso la sinergia tra tutte le varie professioni sanitarie". "In un momento nel quale c'è sempre più bisogno di medici, i biologi, in particolare, per la peculiare trasversalità delle proprio competenze, sono chiamati a svolgere un ruolo cruciale nel campo della diagnostica delle patologie, oltre che in quello della nutrizione e della tutela della salute ambientale" ha concluso.