Kabul (Depositphotos)

HONG KONG – "Kabul attraverso gli occhi di una donna giornalista di guerra": è il titolo dell'incontro con la reporter italiana Francesca Borri e la giornalista australiana Anna Coren (corrispondente della Cnn da Hong Kong) oggi  9 marzo al Festival letterario internazionale di Hong Kong.

La reporter e giornalista di guerra italiana Francesca Borri si è trasferita a Kabul dopo la presa del potere da parte dei talebani nell'ottobre 2021 ed è attualmente uno dei pochi corrispondenti stranieri ancora rimasti nella città devastata dalla guerra. L'incontro – organizzato insieme all'Istituto Italiano di Cultura – inizierà alle ore 18 presso il Fringe Club (2 Lower Albert Road).

Francesca Borri è nata a Bari nel 1980. Specialista in diritto internazionale, ha lavorato come consulente per i diritti umani in Palestina per poi passare al giornalismo nel 2012. Da allora ha scritto per la Columbia Journalism Review, il Guardian, Il Fatto Quotidiano e Il Venerdì di Repubblica.

Nel 2014 è stata selezionata per il Prix Bayeux-Calvados con un servizio per Le Monde, e nel 2017 è stata selezionata per l'European Press Prize per un servizio dalle Maldive, il paese non arabo con il più alto numero pro capite di combattenti stranieri.

È autrice di vari libri ,tra cui "Syrian Dust: Reporting from the Heart of the War" . Il suo prossimo libro, "The night before. Notes from frontlines", uscirà alla fine del 2023.