ROMA - L'IILA - Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana convoca i registi dei paesi latinoamericani membri (Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela) a partecipare alla terza edizione del Premio IILA-Cinema, realizzato con il finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (DGCS / MAECI).
Il premio sarà conferito nel corso di un evento speciale nell'ambito del 16° Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, che si svolgerà presso il Cinema Barberini di Roma dal 2 all'8 novembre 2023.
La partecipazione al Premio è aperta a film realizzati da registi di età inferiore ai 40 anni (nati dopo il 1° gennaio 1983) che abbiano portato a termine i loro studi presso un istituto di formazione cinematografica riconosciuto dai paesi membri, o che siano attualmente nel corpo docente di tali istituti. Potranno partecipare solo i film realizzati dopo la conclusione degli studi del candidato (saranno esclusi i film realizzati durante il periodo di studio) e completati dopo il 1° gennaio 2021.
Una giuria composta da importanti personalità del cinema e della cultura italiani e latinoamericani, selezionerà i film vincitori nelle categorie lungometraggi fiction e lungometraggi documentari.
I registi vincitori del Premio IILA-Cinema riceveranno come premio un viaggio a Roma per presentare il loro lavoro e partecipare alla cerimonia di premiazione nell'ambito del 16° Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano e parteciperanno a una serie di incontri che l'IILA organizzerà con professionisti e studenti di cinema, definiti in base al profilo e agli interessi di ciascuno dei vincitori.
Oltre ai riconoscimenti conferiti dalla giuria summenzionata, sarà assegnata una Menzione Speciale della Giuria Giovani, secondo le valutazioni di un gruppo degli studenti dei corsi di Letteratura Ispano-Americana della Sapienza Università di Roma.
Il bando, che scade il 10 maggio 2023, è disponibile sul sito www.iila.org. Le candidature dovranno essere inviate attraverso la piattaforma FilmFreeway.