Si è svolta a Mar del Plata la VI Edizione di "Cammina, Molise! In Argentina", dove la prima edizione risale al 2015. Da allora si è tenuta nel 2016 Rosario, nel 2017 Cordoba, nel 2018 a La Plata, nel 2019 a Buenos Aires e nel 2023 – dopo gli anni della pandemia – è tornata a Mar del Plata.
La manifestazione è nata a Campobasso per iniziativa di Giovanni Germano, padre di Elio Germano e fondatore del "Cammina Molise", che l'anno prossimo arriverà ai 30 anni di vita, nell'anno del Turismo delle Radici.

La sesta edizione della manifestazione si è tenuta da venerdì 24 a domenica 26 marzo nella sede della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata: nei tre giorni sono stati presentati libri e documentari, si è parlato di turismo delle radici per concludere ieri presso la Laguna de los Padres (a 15 chilometri di Mar del Plata) con la camminata di 8 chilometri nei dintorni della Riserva Forestale della Laguna alla presenza del Console a Mar del Plata, Santo Purello, che ha tagliato il nastro di inizio. I partecipanti hanno quindi visitato la Reduccion gesuitica del Pilar (dove è stata fondata la citta di Mar del Plata nel 1750) e il Museo delle Tradizioni "José Hernandez", per concludere con un pranzo regionale. Nel corso della tre-giorni non sono mancate esibizioni e musica a cura dei gruppi regionali a Mar del Plata.