ROMA - Favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana. Con questo obiettivo la Farnesina ha pubblicato il nuovo Bando per l’assegnazione di borse di studio offerte dal Governo italiano a studenti stranieri e italiani residenti all’estero (Ire) per l’anno accademico 2023-2024.
Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute. La borsa copre soltanto la frequenza di corsi sul territorio italiano.
Gli italiani residenti all’estero destinatari di questo bando sono quelli di Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Etiopia, Libano, Peru, Sud Africa, Uruguay e Venezuela.
Le borse vengono assegnate per Corsi universitari di Laurea Magistrale (2° ciclo); Corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM); Dottorati di ricerca; Progetti di studio in co-tutela; Corsi avanzati di lingua e cultura italiana.
Anche quest’anno verranno assegnate tre borse di studio in memoria dell’Ambasciatore Attanasio e dei suoi collaboratori (Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo), destinate a candidati provenienti da Marocco, Nigeria e Repubblica Democratica del Congo che intendano intraprendere o proseguire i loro studi nell’ambito delle relazioni internazionali, della cooperazione allo sviluppo, del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani, con preferenza per le classi LM-38 (Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione), LM-52 (Relazioni internazionali), LM-62 (Scienze della politica), LM-81 (Scienze per la cooperazione allo sviluppo), LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali).
Da quest’anno, inoltre, grazie ad una collaborazione con Fondazione Aurora, ai borsisti MAECI provenienti dal continente africano e che parlano lingue africane sarà offerta la possibilità di prendere parte al programma WikiAfrica Higher Education Initiative, che promuove la partecipazione attiva di studenti con l’obiettivo di rendere disponibili online informazioni e conoscenze specializzate sull’Africa. Il programma è sviluppato da Moleskine Foundation in partenariato con Wikimedia Foundation e Fondazione Aurora.
Il termine per presentare le candidature è fissato al 9 giugno. Il bando integrale, con i requisiti necessari e le modalità di iscrizione, è disponibile – in italiano e inglese – sul sito studyinitaly.esteri.it.