Atalanta e Roma in Europa LeagueJuventus in Conference a meno di provvedimenti dell'Uefa, spareggio salvezza tra Verona e Spezia.

Sono questi i responsi dell'ultima giornata della Serie A 2022-'23, quella che ha consegnato il terzo scudetto della sua storia al Napoli, città anche oggi pazza di gioia.

La sfida diretta per la salvezza è stata determinata dalle sconfitte del Verona a San Siro con il Milan (doppietta di Rafa Leao e lacrime di tanti, nel dopopartita, per l'addio a Ibrahimovic) e dello Spezia all'Olimpico contro la Roma, ancora traumatizzata dalla beffa di Bruxelles, e senza lo squalificato Mourinho (acclamato a lungo dal pubblico) in panchina.

A sancire il successo romanista, forse a quel punto insperato, dei giallorossi è stato un rigore trasformato all'88' da Dybala, uomo che nella finale di Europa League avrebbe fatto maledettamente comodo fino alla fine.

I giallorossi, grazie alla prodezza dal dischetto dell'argentino, ci riproveranno nella prosima stagione. Quanto allo spareggio per la salvezza , ci si è arrivati perché con il nuovo regolamento, da quest'anno gli scontri diretti non sono più sufficienti a decretare lo scudetto o la salvezza.