Silvio Berlusconi è ancora una volta il politico più ricco d’Italia con un reddito dichiarato di 18 milioni, in calo di ben 32 milioni rispetto all’anno prima. Con un imponibile di circa 18 milioni di euro denunciati al fisco, il leader di Forza Italia si conferma il “numero 1″ per patrimonio (soldi, azioni ville e auto), nel Parlamento italiano. E’ l’uomo più ricco anche a Bruxelles e dei leader di partito e di governo.

Berlusconi il politico più ricco d’Italia e d’Europa: 18 milioni di reddito,  in calo di 32 milioni

I dati dall’ultima dichiarazione dei redditi, quella relativa al periodo di imposta 2021 e consegnata nel 2022, contenuta nell’anagrafe patrimoniale dei senatori e visionata dallAdnkronos. L’ex premier, eurodeputato di Forza Italia dal 2019, ha percepito per l’esattezza 17 milioni 697 mila 119 euro, ben 32 milioni di euro circa in meno rispetto a quelli incassati l’anno precedente (50 milioni 661mila 390 euro).

Cosa c’è nel patrimonio di Berlusconi

Per la maggior parte, il patrimonio è rimasto invariato. Ma c’è anche qualche novità. L’ex premier ha mantenuto tre imbarcazioni extra lusso: la ‘San Maurizio’ di 17 cavalli fiscali (comprata nel 1977), il ‘Magnum 70’ (del ’90) e la barca a vela ‘Principessa vai via’ (del 1965). Quest’ultima, raccontano, sarebbe stata venduta negli anni scorsi al patron di Mediolanum, Ennio Doris, ma ora è tornata tra le proprietà del leader azzurro.

Il leader forzista non ha più auto. Ha dismesso l’Audi A6 immatricolata nel 2006, dichiarata in precedenza. Invariato resta invece il pacchetto titoli dell’imprenditore, titoli tutti italiani. Berlusconi ha conservato poi la presidenza del Consiglio di amministrazione della Fondazione Luigi Berlusconi- Onlus dedicata al padre.