BARI - La Scuola Superiore Isufi (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare) dell’Università del Salento – Lecce ha messo a concorso 12 posti riservati a studenti pugliesi-discendenti non residenti in Italia che si iscrivono al primo anno.
La Scuola Superiore Isufi, uno dei dieci Istituti di Alta Formazione universitaria che operano in Italia, selezionerà dunque giovani talenti, esclusivamente sulla base del merito, ed offrirà loro una didattica interdisciplinare ed internazionale che andrà ad affiancarsi ai normali corsi di studio dell’Università del Salento. Gli allievi vengono selezionati mediante un concorso, che quest’anno si svolge tramite un colloquio a distanza in lingua italiana su temi di attualità attinenti alle aree di studio prescelte dai candidati tra le tre nelle quali si articola la Scuola (Area economico-giuridica, Area tecnico-scientifica, Area umanistico-sociale) e su aspetti motivazionali.
Gli allievi della Scuola hanno diritto ad una serie di benefici e facilitazioni: risiedono gratuitamente nel College Isufi – situato nel Campus Ecotekne dell’Università del Salento di Lecce, possono usufruire dei servizi che esso mette a disposizione (palestra, lavanderia e altro), godono di un contributo per l’acquisto di libri e vengono esentati dal pagamento delle tasse universitarie.
Devono seguire le attività didattiche della Scuola, tra le quali lo studio di due lingue straniere e contemporaneamente, devono svolgere con regolarità e con profitto i normali corsi universitari dell’Università del Salento ai quali devono iscriversi.
Al termine dei cinque anni di corso, gli allievi ottengono un Diploma di Licenza che è equiparato per legge ad un Master di II Livello.