ROMA – La folla invade piazza Maggiore (all’epoca piazza Vittorio Emanuele), portando in spalla una bara con sopra un fascio littorio: è il simbolico funerale del fascismo, celebrato a Bologna il 25 aprile del 1943. Il Gran Consiglio aveva destituito Benito Mussolini. Il regime fascista era finito.

Le immagini, straordinarie, fanno parte di un filmato che si intitola ‘Documenti ed immagini di vita vissuta’, girato dal giovane cineamatore Giovanni Casari, il quale riprende alcuni momenti significativi della storia della città di Bologna tra il 1943 e il 1947. Le riprese di Casari sono arrivate nell’archivio dell’istituto Parri negli anni Settanta tramite il documentarista Giampaolo Bernagozzi, fondatore della sezione audiovisivi. l restauro della pellicola in 16mm della durata di circa 20 minuti è stato eseguito dal laboratorio L’immagine ritrovata della Cineteca di Bologna.

Il 25 luglio, in occasione dell’ottantesimo anniversario della caduta del fascismo, sarà disponibile sul canale YouTube dell’istituto Parri l’ultima puntata delle Incursioni resistenti, serie nata nel 2021 e dedicata al racconto dei luoghi e delle storie della Resistenza cittadina.