Il centrocampista ecuadoregno del Brighton Moises Caicedo è passato al Chelsea per una cifra stimata dalla stampa britannica in 115 milioni di sterline (133 milioni di euro), un record nel campionato inglese.

"Il centrocampista 21enne ha firmato un contratto di otto anni qui a Stamford Bridge, con un anno in più come opzione", ha fatto sapere il club londinese sul proprio sito web.

"Sono davvero entusiasta di unirmi a un grande club e non ho dovuto pensarci due volte quando il Chelsea mi ha contattato, sapevo solo che volevo firmare per questo club", ha invece commentato il giocatore.
L'arrivo di Caicedo, nazionale dell'Ecuador, era atteso dai Blues che lo hanno soffiato al Liverpool che riteneva di averlo ormai preso. Ma la volontà del calciatore ha fatto la differenza, nonostante il amanger del Liverpool Jürgen Klopp venerdì scorso avesse annunciato l'accordo con il Brighton, per 110 milioni di sterline, affare che poi non è andato a buon fine, visto che Caicedo aveva rifiutato il trasferimento.
Ora la cifra pagata per questo trasferimento, stimata dai media locali in 115 milioni di sterline (133 milioni di euro) è il primato assoluto in Inghilterra, essendo il calciatore ormai ex Brighton costato di più dell'argentino Enzo Fernandez, assieme al quale giocherà ora nel Chelsea (106,8 milioni di sterline pagati dai Blues al Benfica nel gennaio di quest'anno), all'inglese Declan Rice (105 milioni pagati dall'Arsenal al West Ham nel 2023) e all'altro inglese Jack Grealish (100 milioni pagati dal Manchester City all'Aston Villa nel 2021).
Caicedo va anche al terzo posto nella classifica dei trasferimenti più costosi della storia del calcio, dopo il brasiliano Neymar (dal Barcellona al Paris SG per 222 milioni di euro nel 2017) e il francese Kylian Mbappé, trasferito a titolo definitivo dal Monaco al PSG lo scorso anno per 180 milioni di euro.
Enorme la plusvalenza del Brighton, che per prendere Caicedo nel 2021 dall'Independiente del Valle aveva pagato 5 milioni di euro.