NEW YORK - In occasione dell’Art Week New York l’Istituto Italiano di Cultura di New York ospiterà, dal 5 al 10 settembre, la mostra “Golden Age”, realizzata da Officina della Scala.
In esposizione una ricercata proposta di opere d’arte e oggetti di design capaci di esaltare quello che risulta essere il credo di Officina della Scala, il suo modus operandi, legato alla maestria artigianale del Made in Italy. Arredi e opere scultoree provano la passione, devozione e ricerca per il mondo dell’arte.
Saranno presentate opere di Franco Albini, già vincitore di 3 Compasso d’oro, e meteore, realizzate con preziosi materiali e pregiate essenze lignee, anche ricoperti d’oro. La realizzazione delle opere avviene non solo nel rispetto ma nell’esaltazione della tradizione culturale italiana, ma pure della sostenibilità, principi dei quali Officine della Scala è testimone nel mondo.
Guidata da Giorgio Pozzi, Officina Della Scala è un gruppo che, da oltre 40 anni, si occupa di promuovere arte, cultura, design e made in Italy nel mondo. L’Azienda, avvalendosi di un ampio network di designer, architetti, ingegneri, artigiani e imprese di eccellenza, progetta e realizza abitazioni, edifici e ambienti, valorizzando le esigenze specifiche e la personalità di ogni cliente. L’Azienda propone opere non convenzionali, che si allontanano dai canoni tradizionali della produzione industriale, diventando pezzi unici, grazie all’utilizzo di tecniche che valorizzano materiali eccellenti e sapienza artigianale.
Giorgio Pozzi da bambino aveva un sogno: “creare la casa più bella del mondo”. Come racconta lui stesso, “ho avuto due grandi fortune nella mia vita: nascere in Italia e viaggiare in molti paesi. Nel 1975 l’amico Roberto mi ha mandato a coordinare il primo lavoro in Arabia Saudita e poi, nel 1977, ad Hong Kong: due luoghi che hanno segnato profondamente il mio cammino di vita e professionale. Ho iniziato con gli edifici, creandone di nuovi o ristrutturandone di antichi, sempre con un’unica linea guida: armonia e rispetto della cultura e dell’ambiente, con un unico obiettivo, la bellezza. Tuttavia, non bastava intervenire esclusivamente sulle strutture: per dare agli edifici un’anima dovevo occuparmi anche di ciò che stava dentro e intorno. Da qui ho prestato sempre maggior attenzione all’interior design, all’arredamento, all’architettura dei giardini e dell’acqua, con una convinzione: “Il lusso e la raffinatezza non sono fatti di ostentazione, ma di equilibrio di forme e preziosità di materiali, in una parola, di eleganza”. Ecco come sono arrivato a creare Officina Della Scala, un gruppo che unisce le radici comuni che affondano nella italianità migliore, nell’arte, nella creatività, nella cultura del nostro paese, con l’attenzione verso l’internazionalità e l’apertura ad altre culture; che affianca serietà e amore per il proprio lavoro all’inesauribile curiosità, primo passo per l’innovazione e la ricerca continua. Dai materiali più duri e grezzi a quelli più morbidi e raffinati, noi mettiamo cura e passione per creare qualcosa che non sia un semplice ufficio, negozio, albergo o abitazione ma un luogo dove vivere bene e passare del tempo di qualità”.