È in corso, dalle prime luci dell'alba, una vasta operazione di carabinieri, polizia e Guardia di Finanza nel quartiere 'Parco Verde' di Caivano, in provincia di Napoli, e nelle località limitrofe.

Si tratta di un controllo straordinario ad 'Alto Impatto' che, per la prima volta, viene svolto in contemporanea da oltre 400 operatori delle diverse forze dell'ordine che stanno eseguendo numerose perquisizioni e identificazioni di persone e veicoli sospetti.

Coinvolti anche i reparti specializzati delle forze di polizia e, tra questi, i cinofili antidroga dei carabinieri, le Api dei Carabinieri e con il controllo dall'alto di un elicottero del Reparto Volo. Verranno eseguiti anche controlli amministrativi finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada e delle condizioni di salubrità ambientale ed igienico-sanitaria dei vari immobili anche con ausilio della polizia metropolitana.

Durante il blitz interforze in corso al 'Parco Verde' di Caivano, i carabinieri hanno trovato e sequestrato, in una busta, 30mila euro suddivisi in pacchetti ritenuti frutto di attività illecite. I militari, inoltre, hanno perquisito un appartamento abbandonato trasformato in piazza di spaccio. Trovati e sequestrati dai militari anche una molotov e 150 proiettili, anche da guerra, colpi per kalashnikov, altri 14mila euro in contanti e due armi sceniche.

Sono stati anche sequestrati altri 15mila euro in contanti, una sorta di molotov, un ordigno esplosivo improvvisato (IED), 150 proiettili, anche da guerra (colpi per kalashnikov) e due armi sceniche nel corso del blitz. I carabinieri, oltre al precedente materiale, hanno anche sequestrato un appartamento adibito a piazza di spaccio con materiale di confezionamento per la droga.

Meloni: 'Avanti senza esitazioni, in Italia mai più zone franche'

"Oggi è iniziata l'operazione di bonifica del Parco Verde di Caivano. La maxioperazione iniziata questa mattina all'alba - per la quale ringrazio tutte le Forze dell'Ordine coinvolte - è solo l'inizio di quel lungo percorso che il Governo si è impegnato a portare avanti per ripristinare legalità e sicurezza e per far sentire forte la presenza dello Stato ai cittadini. E gettare così le basi per la ricostruzione sociale e la rinascita del territorio. Contro la criminalità procederemo sempre spediti e senza esitazioni. Affinché in Italia non ci siano più zone franche". Lo scrive sui social, la premier Giorgia Meloni.

Piantedosi: 'Riportare la sicurezza in ogni periferia'. Salvini: 'Le persone perbene meritano sicurezza'

"Il governo Meloni è determinato a riaffermare la sicurezza e la legalità su tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree da troppo tempo in sofferenza. Abbiamo iniziato con le grandi stazioni, poi Ostia, oggi Caivano e nei prossimi giorni andremo in altri contesti problematici affinché non ci siano zone franche. Lo Stato lavora per riportare la sicurezza in ogni periferia del paese". Lo afferma il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

E il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini commenta sui social che "le persone perbene a Caivano come ovunque chiedono e meritano rispetto, legalità, sicurezza".