La Francia non accoglierà parte dei migranti arrivati recentemente a Lampedusa.

Lo ha detto il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, intervistato da radio Europe 1 prima della sua visita a Roma.

"No, la Francia non si appresta a farlo, la Francia vuole aiutare l'Italia a controllare la sue frontiere per impedire alla gente di venire", ha detto rispondendo a una domanda in merito. "Sarebbe un errore di giudizio considerare che i migranti, siccome arrivano in Europa, devono essere subito ripartiti in tutta Europa e in Francia, che fa ampiamente la sua parte".

Porto Empedocle nel caos, migranti in fuga

Caos a Porto Empedocle, dove da ieri sono stipati oltre mille migranti che tentano continuamente di fuggire dalla struttura sul molo nella quale arriva gran parte dei migranti che vengono trasferiti da Lampedusa.

Almeno un centinaio di persone è già riuscito a lasciare la struttura.

Nel centro di prima accoglienza, presidiato dalle forze dell'ordine, c'è preoccupazione per i trasferimenti a singhiozzo a causa della mancata disponibilità delle autolinee private di mettersi in viaggio verso il nord Italia. Cosa che esaspera ovviamente la situazione sovraffollamento.

Marine Le Pen, "nessun migrante da Lampedusa in Francia"

"Nessun migrante da Lampedusa deve mettere piede in Francia.

Serve assolutamente una moratoria totale sull'immigrazione e dobbiamo riprendere il controllo delle nostre frontiere.

Spetta a noi nazioni decidere chi entra e chi resta sul nostro territorio". Lo ha detto questa sera Marine Le Pen, leader dell'estrema destra francese del Rassemblement National, in diretta al tg di TF1.

    "Quelli che fanno appello all'Unione europea si sbagliano - ha continuato Le Pen - perché è vano e pericoloso. Vano perché l'Unione europea vuole l'immigrazione, pericoloso perché lascia pensare che deleghiamo all'Unione europea la decisione sulla politica di immigrazione che dobbiamo condurre. Spetta al popolo francese decidere e bisogna rispettare la sua decisione".