MARSIGLIA - Circa cinquanta espositori italiani selezionati dalla Camera di commercio italiana per la Francia di Marsiglia hanno accompagnato i 300.000 visitatori nella seconda Fiera internazionale più importante in Francia che ha visto il Padiglione Italia protagonista assoluto di questa 98esima edizione.
Un vero e proprio viaggio nel Belpaese, arricchito da numerosi eventi durante gli 11 giorni di fiera: animazioni enogastronomiche, musicali, workshops tematici in linea col brand fieristico “Il Mare” e visite guidate alla mostra “Eccellenze italiane: la nuova generazione di illustratori per ragazzi”, realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia.
Inoltre, due giornate “speciali” hanno marcato la presenza italiana, già preponderante, all’interno del Parco Fieristico.
Nella prima, il 25 settembre, si é dato spazio alla Regione Calabria, nell’ambito della promozione del brand “Calabria straordinaria” affidato alla CCIFM in una serie di tappe in Francia. Alla presenza di Cosimo Caridi, dirigente del dipartimento “Turismo, marketing territoriale e mobilità” della Regione Calabria e della funzionaria Maria La Versa, é stato organizzato uno show cooking a base di prodotti calabresi. Protagonista lo chef Natale Romeo, giovane cuoco calabrese, nominato nel 2023 miglior chef italiano emergente in Francia. A seguire la conferenza “Calabria – tra turismo e enogastronomia: Una terra magnifica, ricca di contrasti e di tesori da scoprire”, alla presenza del Console Generale a Marsiglia, Fabio Monaco, e del Presidente della CCIFM, Domenico Basciano, che ha catturato l’interesse del vasto pubblico e dei giornalisti presenti in sala.
La seconda, il 28 settembre, è stata la tradizionale Giornata ufficiale dell’Italia, cui hanno partecipato numerose istituzioni territoriali: Provincia alla Regione SUD Provenza Alpi Costa Azzurra, imprenditori, associazioni di categoria, camere di commercio locali, agenzie di attrazione investimenti, aziende italiane insediate sul territorio grazie al supporto della CCIFM. Al centro di questa seconda giornata l’accordo di cooperazione decentralizzata che – grazie alla CCIFM – é stato rinnovato tra il Dipartimento delle Bocche del Rodano e il Comune e la Città Metropolitana di Genova, rappresentata da una delegazione guidata da Vincenzo Falcone e dalla Consigliera delegata Laura Repetto.
La mobilità giovanile, tematiche legate all’ambiente, alla sostenibilità, la captazione di fondi europei i principali obiettivi dell’accordo bilaterale, fondato su progettualità concrete di cui la Camera di commercio italiana per la Francia di Marsiglia é l’ente facilitatore.