Inizia "una nuova epoca per Buenos Aires".

Esulta il conservatore Jorge Macri di Juntos por el cambio.

Col passo indietro al ballottaggio, il progressista Leandro Santoro (Uxp) lascia la guida del governo della capitale all'esponente di centro-destra Macri (Uxc), a cui mancavano solo 6.900 preferenze per vincere al primo turno di domenica.
Secondo i dati ancora provvisori dello scrutinio del voto di domenica, Macri ha ottenuto il 49,61% delle preferenze, mentre il candidato peronista progressista, il 32,20%.
"È un bel gesto da parte di un leader che stimo e rispetto, che si è impegnato molto durante la campagna elettorale e ha agito con lealtà - ha commentato Macri -. Sono felice di questa decisione che evita di tenere nuove elezioni nella città quando i risultati avevano già espresso l'opinione della maggioranza degli abitanti di Buenos Aires. Ci aspettano quattro anni di lavoro e di cambiamenti. Siamo pronti per iniziare una nuova era insieme".
"Una decisione molto coraggiosa e sensata", ha commentato il leader progressista Sergio Massa (Uxp) - regista della mossa di Santoro - anticipando che convocherà l'esponente politico nella campagna elettorale in vista del ballottaggio del 19 novembre contro l'esponente di ultra-destra, Javier Milei.
"Sarebbe insensato forzare il ballottaggio", si legge nel comunicato con cui la formazione progressista (UxP) ha annunciato la rinuncia di Santoro. "La strategia corretta è concentrare gli sforzi" sulle elezioni presidenziali, di fronte al ballottaggio" che si terrá il mese prossimo.
L'entourage di Massa suggerisce di "non sprecare energie e puntare tutto sul ballottaggio presidenziale" e ammette, anche se rigorosamente in via ufficiosa, che una campagna nella città di Buenos Aires avrebbe potuto rafforzare il partito opposizione.
Jorge Macri (58 anni), imprenditore e appartenente ad una ricca famiglia di imprenditori di origine italiana è figlio di Antonio Macri, zio di Mauricio Macri che è stato presidente dell'Argentina, ha tre figli e ha una relazione con la conduttrice televisiva argentina, María Belen Luduena, con cui si é sposato nel novembre 2022.