FRANCOFORTE - Una delegazione dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, su delega del Commissario Straordinario per la Repubblica Federale Tedesca, Giovanni Taormina, ha partecipato la mattina di lunedì, 6 novembre, a Francoforte sul Meno alla riesumazione di alcuni Caduti Italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il delegato della sede di Francoforte, Antonio Balbi, ha portato i saluti dell’ANSI Germania e del presidente nazionale dell’ANSI, Gaetano Ruocco, ai rappresentanti diplomatici ed ai parenti delle vittime.
Le operazioni di riesumazione dei soldati italiani sono state eseguite direttamente dal Consolato Generale d'Italia a Francoforte.
Il console generale Massimo Darchini ha delegato la vice console Silvia Bianchi. Anna Schiavano in rappresentanza del Comites di Francoforte e Giancarlo De Simoi in rappresentanza dell'Associazione ANPI Francoforte. Il socio Antonio Balbi ha raccolto le testimonianze di alcuni parenti che, grazie alla ricerca avviata dal Ministero degli Esteri, hanno potuto ritrovare i resti dei parenti dispersi in guerra.
Questi i nomi dei sei militari che hanno preso la via del ritorno a casa dopo 78 anni: Arco Mario, nato a Pozzuoli (NA), deceduto a Düsseldorf il 27.03.1944; De Antoni Fulvio, nato a Chioggia (VE), deceduto Nümberg il 02.01.1945; Lemme Pasquale, nato ad Agnone (IS), deceduto a Bochum il 02.05.1942; Rotondi Antonio, nato a Boville Emica (FR), deceduto a Dortmund il 14.05.1944; Ruggero Donatangelo, nato a Castelmauro (CB), deceduto a Pittenbach; Vietto Adolfo, nato a Mondovì (CN), deceduto a Dortmund.
Al loro rientro in Patria, sabato 11 novembre, saranno ricevuti con una cerimonia d’onore alla presenza dei familiari e delle autorità militari, religiose e civili.